Sebastian Schönberger ha deciso di lasciare il ciclismo su strada per dedicarsi al gravel. Questa scelta, presa dal 30enne austriaco con un passato nella Neri Sottoli – Selle Italia – KTM, arriva dopo che, per il terzo anno consecutivo, la sua squadra ha chiuso i battenti, una situazione che purtroppo colpisce molti corridori in questo periodo dell’anno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il caso di Schönberger è particolarmente atipico: nel 2022, la chiusura a sorpresa della B&B Hotels – KTM lo aveva lasciato senza squadra dopo tre stagioni, durante le quali aveva partecipato anche a un Tour de France. Nel 2023, il ciclista austriaco ha firmato per la Human Powered Health, ma anche questa formazione ha chiuso al termine della stagione. Quest’anno, Schönberger era tornato in patria per unirsi al Team Felt Felbermayr, che ha annunciato la chiusura per problemi economici solo poche settimane fa.
Questa serie di sfortune ha portato il classe 1994 a una decisione difficile ma necessaria: non cercare più una nuova squadra e dedicarsi a tempo pieno al gravel, dove nel 2024 ha ottenuto ottimi risultati.
“Ho deciso consapevolmente di fare questo passo,” ha dichiarato Schönberger in un’intervista a radsport-news. “Avevo altre offerte, ma ho voluto concludere la mia carriera quando ero al mio miglior livello fisico. Posso davvero guardare indietro a dieci anni meravigliosi nel ciclismo. Soprattutto gli anni in Francia, è stato il periodo più bello. L’apice è stato sicuramente la mia partecipazione al Tour de France.”
La transizione al gravel rappresenta una nuova opportunità per Schönberger, che potrà continuare a competere e a esprimere il suo talento in un ambiente in crescita.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group