La Vuelta a España 2025 prenderà il via dal Piemonte, come annunciato recentemente da ASO. La regione del Nord Italia ospiterà tre frazioni (più la partenza della quarta) del Grande Giro spagnolo, completando così la tripletta di eventi ciclistici iniziata con il Giro d’Italia 2024, proseguita con il Tour de France 2024 e culminando ora con la Vuelta.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Importanza Economica e Turistica
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso grande orgoglio per questo nuovo evento, sottolineando l’importanza economica e promozionale dell’appuntamento. In un’intervista a RadioCorsa, ha dichiarato: “Abbiamo fatto il nostro ‘triplete’. Questi eventi ci forniscono un ritorno pari a circa otto volte la spesa iniziale.”
Cirio ha messo in evidenza come l’organizzazione di eventi pluriennali, come le ATP Finals, possa massimizzare gli investimenti e garantire un ritorno duraturo in termini di promozione turistica e territoriale.
Origine dell’Idea
Alla domanda su come sia nata l’idea di portare la corsa spagnola in Italia, Cirio ha spiegato che tutto è iniziato durante gli accordi legati al Tour de France dello scorso anno. “L’idea di portare qui la Vuelta è nata a Parigi,” ha raccontato. “Ho sottoscritto la prima bozza di accordo con Prudhomme su un tovagliolo di carta di un ristorante.”
La Vuelta porterà il Piemonte sotto i riflettori internazionali, permettendo di costruire una proposta turistica per chi desidera visitare la regione.
Promozione del Ciclismo
Cirio ha espresso la speranza che la grande attenzione data al ciclismo possa promuovere anche questo sport. Ha citato un dato interessante riguardante il tennis in Piemonte: “Fino a cinque anni fa rappresentavamo l’8% dei tesserati italiani, oggi siamo al 12%.” Questo incremento è attribuito anche all’organizzazione delle ATP Finals, dimostrando l’efficacia della promozione sportiva.
Prospettive Future
Con la conclusione della tripletta dei Grandi Giri, Cirio ha già preso in considerazione l’organizzazione di un Campionato del Mondo. “Ci manca solo il Campionato del Mondo, ma siamo pronti a candidarci,” ha affermato, sottolineando che si tratta di un processo che richiede tempo e impegno.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group
Si sa già nella prima tappa della Vuelta con arrivo a Novara, dopo lo scollinamento di Croceserra, quale sarà il tragitto verso Biella (Mongrando o Netro). Grazie.