Come accennato in precedenza da velo.outsideonline.com, Fariba Hashimi ha fatto la storia diventando la prima ciclista proveniente dall’Afghanistan a unirsi al Women’s WorldTour. La notizia è stata annunciata giovedì, quando la squadra Ceratizit-WNT Pro Cycling ha rivelato il suo ingaggio per la stagione 2025.
Hashimi, campionessa nazionale afghana su strada, è stata accolta con entusiasmo dal manager della squadra, Claude Sun. “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Fariba nella famiglia Ceratizit,” ha dichiarato Sun, sottolineando il potenziale della giovane ciclista e il suo spirito competitivo.
All’età di 21 anni, Hashimi ha già affrontato notevoli sfide per partecipare a questo sport. Dopo la presa di potere dei Talebani nel 2021, lei e sua sorella Yulduz sono state evacuate dall’Afghanistan con l’aiuto della campionessa mondiale italiana Alessandra Cappellotto.
In Italia, le sorelle hanno dovuto imparare una nuova lingua e adattarsi a uno stile di vita diverso, ma finalmente hanno potuto allenarsi senza paura. Nel 2022, Hashimi ha vinto il campionato nazionale afghano su strada, tenutosi ad Aigle, in Svizzera, a causa del divieto talebano sulle donne nello sport.
Questa vittoria le ha garantito un contratto professionale con Israel-Premier Tech Roland per la stagione 2023. L’anno scorso, gareggiando con la squadra del World Cycling Center (WCC), Hashimi ha fatto la storia al Tour de l’Ardèche, conquistando una vittoria solitaria nella Queen Stage.
In seguito, ha rappresentato l’Afghanistan alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Sono molto orgogliosa di Fariba,” ha affermato Cappellotto, presidente del gruppo di empowerment femminile Road to Equality. “La sua crescita è stata costante e sono felice che la sua carriera continui con Ceratizit.”
Hashimi ha espresso la sua gratitudine: “È una grande opportunità e sono molto orgogliosa di correre per Ceratizit la prossima stagione. Non vedo l’ora di rappresentare le donne afghane e il mio paese come campionessa nazionale nel Women’s WorldTour.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group