Biotex la prima azienda italiana a specializzarsi nel settore dell’intimo tecnico per lo sport.
L’azienda Faentina dal 1990 produce capi performanti per lo sportivo conservando la tradizione della maglieria italiana artigianale.
Ricordate quelle pesanti e rigide maglie in Meraklon di fabbricazione nordica che negli anni settanta costituiva l’innovazione più esaltante dell’intimo sportivo di quegli anni? Cose di quasi cinquant’anni fa, l’underwear di oggi è decisamente un’altra cosa. Il polipropilene aggiornato, meglio, una sua formulazione (ibridata con fibre di seta, lana, acrilico, nylon e cotone), insomma una variante decisamente più tecnologica, si chiama BTX. La fibra di questo polimero termoplastico è quella utilizzata nelle sue realizzazioni dall’azienda faentina Biotex, nota per la capacità di regalare sensazioni di calore e asciutto.
Il ridotto coefficiente di assorbimento dei liquidi unitamente alla proprietà di allontanare rapidamente il sudore dalla pelle ne fanno un ineludibile protagonista nei capi di maglieria intima tecnica dove svolge la sua fondamentale presenza a diretto contatto con la pelle. Il perché è presto detto: in tale posizione questo materiale è in grado di raccogliere il sudore allo stato liquido trasferendolo, lungo la superficie della fibra, dalla pelle all’esterno in modo veloce ed efficace.
T-Shirt Seamless Light Touch
E’ questa, nella sostanza, la principale modalità operativa di un capo come la maglia a maniche corte T-Shirt Seamless Light Touch, realizzata secondo i dettami della tecnologia Bioflex, e dei Manicotti e Gambali Water resistent, complementi accomunati dall’appartenenza alla tecnologia 4Season di Biotex. Ma andiamo per ordine, la maglia innanzitutto, genuino esemplificazione dei fondamentali concetti di “smart compression” e di “ sostegno muscolare differenziato” due architravi su cui poggia la progettazione Biotex.
E’ una T-shirt in tessuto elasticizzato caratterizzato dalla azione differenziata “multitrama”, ovvero con trama a lavorazione differenziata che conferisce elasticità e leggerezza a questo capo basico.
Particolare attenzione è stata rivolta nella collocazione delle zone a microrete che hanno funzione di favorire la traspirazione e conseguentemente di rimanere asciutti e termoregolati.
Gambale Water Resistant
Il livello di comfort viene conferito tanto dal taglio della manica (detto a “raglan”) quanto dalla assenza di cuciture laterali e dal fastidioso spessore che comportano, facendo della T-shirt in questione un capo ideale, come strato base nel concetto dell’abbigliamento “a strati”, in tutte le stagioni più fredde ma anche come unico capo di abbigliamento sportivo in quelle dalla temperatura più calda.
Nell’ambito dei capi cosiddetti “complementari”, invece, un posto di rilievo viene occupato dai Gambali Water Resistent, che come dice già il nome costituisce una pratica protezione antipioggia.
Sempre realizzato in tessuto elasticizzato e senza cuciture in rilievo, assicurando così il massimo comfort durante la pedalata. Questo capo viene sottoposto a un trattamento antipioggia che fa scivolare via la pioggia pur mantenendo la traspirazione della pelle, assicurando le condizioni ottimali di lavoro della muscolatura. Il logo Biotex è riportato sul capo, ma solo sulla gamba sinistra. Il suo ricamo, discreto nel suo grigio scuro, consente un abbinamento appropriato a qualsiasi colorazione abbia il capo indossato nella parte superiore.
Manicotto Water Resistant
Il concetto d’impiego da cui i Gambali Water Resistent prendono origine è quello di uno dei capi complementari più classici della storia del ciclismo, ovvero i Manicotti, un capo solo apparentemente marginale, che svolge la sua fondamentale funzione in tutte quelle giornate in cui il differenziale termico tra la mattina ed il resto della giornata diventa importante. Dal punto di vista costruttivo, le analogie con i gambali sono tante: realizzati in tessuto elasticizzato sempre Water Resistent, quindi dotati di proprietà antipioggia, mantenendo però la traspirazione, e totale assenza di cuciture, il tutto per assicurare il massimo comfort nella attività sportiva. Identico al discorso fatto per i gambali, cosi anche il logo: colorazione grigio scura che consente la massima libertà nell’abbinamento dei colori.
Regola generale da osservare per mantenere nel tempo tutte le proprietà tecniche dei capi Biotex, lavaggio delicato a rovescio a temperatura moderata (max 40°) e l’asciugatura all’aria. Infine, il ferro da stiro; ricordatevi che è cosa da bandire assolutamente nel trattamento di questi capi.