La seconda tappa della Paris-Nice, disputata tra Orsonville e Vierzon sulla distanza di 187.5 km, è stata caratterizzata da un forte vento frontale che ha rallentato la marcia degli atleti sin dall’inizio.
Dopo un tentativo a sei nato nella terza ora di gara, la fuga di maggior gittata si forma ai meno 65 km: a comporla l’azzurro Manuele Boaro (Bahrain Merida) e il portoghese Tiago Machado (Team Katusha-Alpecin), che guadagnano fino a 3′. La loro azione termina ai meno 4 km.
Si giunge così alla volata, impostata dalla Quick Step Floors, con un buco creatosi nell’ultima curva che scompagina i piani. Nel rettilineo costantemente all’insù non c’è storia: pur partendo da lunga distanza, Dylan Groenewegen effettua una volata di pura potenza, riuscendo a imporsi in maniera netta.
Alle spalle del neerlandese del Team LottoNL-Jumbo si è classificato Elia Viviani (Quick Step Floors), incapace di affiancare l’avversario. Terzo André Greipel (Lotto Soudal), seguito da Phil Bauhaus (Team Sunweb), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Mike Teunissen (Team Sunweb), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Jempy Drucker (BMC Racing Team), John Degenkolb (Trek-Segafredo) e Iván García Cortina (Bahrain Merida). In classifica Démare continua a vestire la maglia gialla con 10″ su Alaphilippe, 13″ su Teunissen e Gorka Izagirre.
Ordine d’arrivo
1 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNL – Jumbo 4:51:31
2 Elia Viviani (Ita) Quick Step Floors 0:00:00
3 André Greipel (GER) Lotto – Soudal 0:00:00
4 Phil Bauhaus (GER) Team Sunweb 0:00:00
5 Arnaud Démare (Fra) FDJ 0:00:00
6 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:00:00
7 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 0:00:00
8 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 0:00:00
9 John Degenkolb (GER) Trek – Segafredo 0:00:00
10 Ivan Garcia Cortina (Esp) Bahrain – Merida 0:00:00
fonte cicloweb.it