E Scorpion SL 27,5+ e E Blaze Go HT di Kettler: un concentrato di prestazioni e affidabilità su tutti i percorsi
La solida esperienza del colosso tedesco Kettler è il segreto del successo delle sue e-bike, distribuite in esclusiva per Italia da RMS. Un’esperienza di lunga data nella ricerca e nei processi produttivi, grazie alla quale sono realizzate biciclette elettriche che si distinguono per l’eccellenza della componentistica impiegata e degli standard prestazionali offerti.
Uno dei modelli di punta proposti da Kettler per questa stagione è la E Scorpion SL 27,5+, una front bike che spicca per il suo telaio in carbonio. Questo materiale, ancora poco utilizzato nel panorama delle e-bike dove a farla da padrone è l’alluminio, le conferisce grande leggerezza: 20,5 kg è, infatti, il peso complessivo della E Scorpion SL 27,5+ (taglia 46 con pedali montati).
Tra la componentistica top di gamma scelta per la E Scorpion SL 27,5+, predominante è quella a marchio Shimano. In particolare, il motore è il performante Shimano Steps E8000 con una coppia da 70 Nm che, con il suo peso di soli 3,2 kg, è il più leggero della sua categoria. La batteria da 500 Wh e 13,9 Ah è integrata nel telaio, in linea con le ultime tendenze per le e-bike, e può garantire fino a 1000 cicli di ricarica completi. Il cambio è uno Shimano XT Di2, elettronico: grande leggerezza, precisione e velocità negli innesti del deragliatore e una manutenzione agevolata dalla totale assenza di cavi sono i suoi principali vantaggi.
I freni a disco sono Magura (mt5 front a doppio pistone da 180 mm e mt 4 rear da 160 mm), per la massima potenza in frenata. La forcella Rock Shox reba solo air 27,5, con un’escursione da 140 mm e lock out al manubrio, garantisce un comfort ottimale e notevoli performance sia in salita che in discesa. Le coperture a marchio Schwalbe, modello Rocket Ron Performance, assicurano grande stabilità grazie alla larghezza del battistrada da 27,5+.
Per le sue caratteristiche la E Scorpion SL 27,5+ è il partner ideale sui percorsi lunghi e scattanti tipici del Cross Country.
Per chi, invece, cerca un’e-bike versatile, adatta a tracciati di montagna o di città, la E Blaze Go HT è la risposta migliore, in termini di affidabilità, prestazioni e componenti, tipici di un prodotto made in Germany.
In questo caso il gruppo motore-batteria è Bosch. Il motore è il modello Performance CX con una coppia massima di 75 Nm, top di gamma della casa tedesca. La batteria esterna da 400 Wh e 11 Ah ben supporta le prestazioni di questa e-MTB nei circuiti su terreni misti e garantisce fino a 500 cicli di ricarica completi. Il display Intuvia si controlla in modo semplice e intuitivo, grazie all’ampio schermo leggibile con ogni condizione di luce.
La E Blaze Go HT monta il più diffuso cambio Shimano, il Deore a 9 velocità, che si distingue per la sua affidabilità e per le buone prestazioni offerte. Completano la dotazione di questa e-bike la forcella Suntour xcm con un’escursione da 120 mm, i freni idraulici Shimano brm 315 e le coperture Schwalbe smart sam, anche in questo caso da 27,5+.
Grazie alla speciale connessione magnetica predisposta da Monkey Link, i fanali della E Blaze Go HT possono essere fissati in modo rapido e automatico al telaio della e-bike, che è in alluminio 6061.
Sia la E Scorpion SL 27,5+ che la E Blaze Go HT dispongono della funzione “walk” che aiuta a spingere la e-bike fino a 6 Km/h anche una volta scesi di sella.