Complessivamente sono 54 le squadre che domenica parteciperanno al “20° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio”, gara inserita nel calendario UCI Women’s WorldTour e al 6° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A.
Binda – gara d’apertura della Coppa delle Nazioni per donne junior, eventi che assegneranno il trofeo Ubi Banca. In pratica domenica il ciclismo mondiale al femminile avrà la sua migliore rappresentanza in provincia di Varese per la sfida che consegnerà alla storia sportiva due vincitrici di valore assoluto. E’ tale l’importanza del doppio appuntamento al femminile che domani, vigilia dell’evento, la FCI ha organizzato a Cittiglio (sala Oratorio, dalle ore 16.00) il primo incontro di formazione per la categoria donne junior con la partecipazione di Daniela Isetti, vice presidente FCI per il Centro Studi della Federciclismo e Alessandra Cappellotto, vice presidente dell’ ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani). Tra gli altri argomenti, particolare risalto sarà dato all’aspetto Sicurezza con spunto dal progetto “Sicuri in bicicletta“, realizzato da FCI e Fondazione Ania.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La vigilia delle due gare sarà caratterizzata, inoltre, dai bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie che, a Cittiglio, saranno protagonisti di una simpatica attività di abilità ciclistica. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione. E al termine a tutti sarà servita una merenda con “pane e Nutella”. Ai più piccoli sarà consegnato un gadget. La classe con più partecipanti al progetto “PEDALA, PEDALA…. IN SICUREZZA” avrà a disposizione un settore delle tribune all’arrivo durante le gare di domenica 18 marzo. Sulla linea d’arrivo sarà consegnata loro una coppa a ricordo del progetto di educazione ciclistica 2018. Domani, subito le attività dei bambini, ci sarà la presentazione delle squadre. Quindi “risottata” per tutti e, alle 20.00, fuochi d’artificio.
SQUADRE ISCRITTE
TROFEO ALFREDO BINDA – COMUNE DI CITTIGLIO (donne elite)
TEAM SUNWEB (Paesi Bassi)
BOELS DOLMANS CYCLING TEAM (Paesi Bassi)
MITCHELTON – SCOTT (Australia)
CERVELO – BIGLA PCT (Danimarca)
CANYON – SRAM RACING (Germania)
WIGGLE – HIGH5 (Gran Bretagna)
WAOWDEALS PROCYCLING (Paesi Bassi)
ALE’ – CIPOLLINI (Italia)
CYLANCE PRO CYCLING (Stati Uniti)
FDJ NOUVELLE – AQUITANE FUTUROSCOPE (Francia)
BTC CITY LUBJANA (Slovenia)
HITEC PRODUCTS (Norvegia)
ASTANA WOMEN’S TEAM (Italia)
VALCAR – PBM (Italia)
LOTTO SOUDAL LADIES (Belgio)
BE PINK (Italia)
TEAM TIBCO – SILICON VALLEY BANK (Stati Uniti)
TREK – DROPS (Gran Bretagna)
AROMITALIA – VAIANO (Italia)
Movistar Team WOMEN (Spagna)
DOLTCINI – VAN EYCK SPORT UCI WOMEN CYCLING (Belgio)
S.C. MICHELA FANINI (Italia)
EUROTARGET – Bianchi – VITASANA (Italia)
G.S. TOP GIRLS – FASSA BORTOLO (Italia)