Domenico Pozzovivo è stato protagonista quest’oggi di un bruttissimo incidente al Giro d’Italia.
Il lucano è scivolato scendendo dal GPM di Barbagelata quando mancavano 40 km al traguardo di Sestri Levante; tutti sono stati spaventati prime, agghiaccianti immagini che mostravano il volto dello scalatore coperto di sangue.
La reazione del suo compagno in Ag2r Hubert Dupont ha agghiacciato ulteriormente l’ambiente poiché il francese è sceso al volo di bici e ha iniziato a toccare il suo corpo apparentemente esanime di Pozzovivo; nel frattempo un impacciato tifoso ha improvvisato un massaggio cardiaco più dannoso che utile.
L’ambulanza ha subito caricato Pozzovivo che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale. Il medico di corsa Giovanni Tredici ha subito tranquillizzato tutti, parlando di un paziente lucido e cosciente nonostante ampie ferite sul volto.
La Rai al processo alla tappa ha contattato anche il primo soccorritore di Pozzovivo, il professor Massimo Branca, che ha affermato:”È lucido e cosciente, respira autonomamente, non è intubato. Certamente ha riportato un trauma cranico e un trauma facciale che verrà valutato appena il corridore arriverà in ospedale, dove sarà trasportato in elicottero”
Restiamo in attesa di notizie ufficiali.
Matteo Pierucci