E’ un Greg Van Avermaet molto concentrato quello che si presenta ai microfoni dei giornalisti nella conferenza stampa organizzata dalla Bmc Racing Team.
Jim Ochowicz, team manager del team, nella sua introduzione afferma: “Siamo molto fiduciosi per domenica. Arriviamo dopo il trionfo dello scorso anno alla Roubaix e in passato siamo andati molto vicini alla vittoria. Domenica ci saranno molte sorprese, speriamo di poter fare la corsa perfetta perchè questo è l’unico modo per poter mettere in difficoltà gli avversari. I ragazzi sono pronti sia fisicamente che mentalmente”.
Van Avermaet non si nasconde: “Il Giro delle Fiandre è l’obiettivo principale dell’anno – afferma – e la mia condizione è quasi la stessa dello scorso anno. Harelbeke e Gent-Wevelgem hanno testimoniato la mia buona forma, ma il Fiandre è una corsa particolare. Quest’anno la corsa è aperta a molto corridori, molti dei quali belgi, ma tra di loro ci sono anche io. I corridori della Quick Step sono senza dubbio i principali favoriti per domenica, lo hanno dimostrato ampiamente sotto ogni punto di vista. Il Muro di Grammont è una zona chiave della corsa e dovremo trovarci nelle migliori posizioni quando lo affronteremo”.
Ma Greg Van Avermaet sa bene di essere un idolo sulle strade della Ronde: “Il Giro delle Fiandre è una corsa bellissima, è quella che sogno di vincere fin da quando ero bambino e per me è un grande onore prendervi parte. Anche se non dovessi vincere, domenica mi godrò ogni momento e tutto il tifo sulle strade”.
Carlo Gugliotta – inviato per InBici Magazine