Caleb Ewan (ORICA-Scott) ha vinto la prima tappa del Tour Down Under 2017, battendo in un fotofinish a tre Danny Van Poppel (Team Sky) e Sam Bennett (Bora-Hansgrohe).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Primo degli italiani Niccolo Bonifazio (Bahrain Merida Pro Cycling Team) piazzatosi in quinta posizione. Il campione del mondo Peter Sagan, all’esordio tra le fila della Bora-Hansgrohe, si è cimentato nelle insolite vesti di pesce pilota, riuscendo a piazzare due uomini nei primi 4.
Sotto i 40 gradi della terra dei canguri il primo a tentare la fuga è stato Laurens De Vreese (Astana Pro Team), unico a cercare l’impresa in una giornata segnata da uno sprint quasi inevitabile. La temperatura quasi insopportabile, 42 i gradi nel finale, ha imposto agli organizzatori di accorciare di una ventina di chilometri il tracciato, tagliando un giro del circuito conclusivo. Il belga è stato in avanscoperta sin dal terzo chilometro per portarsi a casa la maglia di leader dei Gpm. Il gruppo si è portato sulla sua ruota in prossimità del primo sprint con abbuoni vinto da Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe). Nella concitazione ha provato ad avvantaggiarsi Jan Bakelants (AG2R) seguito da Adam Hansen (Lotto Soudal): i due non si sono mai ricongiunti e il gruppo ha avuto vita facile a ricompattarsi ai meno 5 dal traguardo.
Il gran lavoro di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) non è stato capitalizzato da Bennet, con Caleb Ewan (ORICA-Scott) capace per un soffio di portarsi a casa tappa e maglia di leader, rintuzzando per questioni di centimetri l’attacco di Danny Van Poppel (Team Sky). Domani a Paracombe è già tempo di big della classifica con un finale tutto da vivere sullo strappo conclusivo.
fonte Diretta Ciclismo