Dal 31 maggio, sulla costa romagnola, una “tre giorni” di sport ed eventi. Il delegato nazionale Borgna: “Sarà una vera festa del ciclismo”
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
A Misano Adriatico (Rn), nel cuore della movida romagnola, è partito il conto alla rovescia per l’attesissimo Campionato Italiano di Cicloturismo, raduno internazionale di ciclismo amatoriale organizzato, lunedì 2 giugno, dal Settore Ciclismo dell’Acsi.
La “tre giorni”, rigorosamente “vietata agli agonisti”, come spiega il delegato nazionale Emiliano Borgna – partirà sabato 31 maggio con un ricco campionario di iniziative collaterali.
L’obiettivo, a dispetto di ogni classifica, è quello di promuovere l’anima più verace del ciclismo, favorendo – come da statuto Acsi – lo spirito di convivialità ed aggregazione: “L’invito – spiega Borgna – è rivolto a chiunque abbia voglia di pedalare senza l’ossessione di un piazzamento per condividere assieme a noi, nella terra dell’ospitalità, tre giorni all’aria aperta”.
E non a caso, il ciak è in programma sabato sera con una festa in Piazza della Repubblica, nel cuore di Misano, con orchestra romagnola e una divertente gara di ballo tra walzer e mazurke.
Il programma proseguirà poi nel pomeriggio di domenica 1 giugno (ore 15) col raduno in piazza della Repubblica e, mezzora dopo, la partenza di “Bici e Moto d’Epoca”, ovvero una sfilata all’insegna della cultura vintage lungo un tracciato disegnato attorno a Misano. La piazza, nell’occasione, sarà animata dagli espositori del Bike-Village e da un pittoresco mercatino. Alle 17 le premiazioni delle attività “ACSI ciclismo” nell’anno 2013 e, in serata, a partire dalle ore 21, la grande festa in piazza, con orchestra dal vivo, rustida di pesce e vino romagnolo per tutti.
Lunedì 2 giugno il momento clou della “tre giorni” con il Campionato Italiano di cicloturismo e il Raduno internazionale del cicloturismo con passaggio suggestivo all’interno dell’Autodromo Santamonica, il passaggio e il rifornimento nell’Antica Repubblica di San Marino (giro medio e lungo) con rientro dei partecipanti a Misano in piazza della Repubblica e ristoro per tutti. La partenza è in programma dalle ore 7 alle 8 da piazza della Repubblica, nel cuore della località turistica. Tre i percorsi, contrassegnati da altrettanti colori: il tracciato corto di 30 chilometri (frecce azzurre), quello medio di 65 (frecce verdi) e quello lungo di 90 chilometri (frecce rosse). Gran finale della manifestazione misanese alle alle ore 14,30 in piazza della Repubblica con le premiazioni 2014.
Alla consolle organizzativa l’esperienza di Valeriano Pesaresi, già anima inossidabile della Gran Fondo di Riccione: “L’obiettivo è quello di organizzare una tre giorni di sport all’insegna del divertimento e della spensieratezza – spiega Pesaresi – attendiamo circa 1500 cicloturisti che pedaleranno in allegria in una località turistica di grande attrattiva”.