Domenico Pozzovivo è l’italiano meglio piazzato nella classifica generale, tuttavia oggi ha vissuto dei momenti di agitazione, quando, durante la tappa, è rimasto staccato dal gruppo di testa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Nonostante le difficoltà, il corridore della Bahrain Merida è riuscito, grazie anche al lavoro di tutta la squadra, a rientrare e arrivare al traguardo assieme ai migliori. Pozzovivo rimane quarto nella classifica generale a 1’18” da Simon Yates, ancora in maglia rosa.
Nelle sue parole, al termine della dodicesima tappa, traspare la consapevolezza di aver scampato un pericolo: “Il finale era molto pericoloso con l’acqua e le rotonde, all’uscita di Faenza il gruppo ha avuto avvisaglie di vento laterale e qualche squadra ha provato a creare dei ventagli. Io ero già un attimo più indietro di altri e di conseguenza sono rimasto attardato assieme a Richard Carapaz e George Bennett, dei big della generale. Tutta la squadra ha fatto un bel lavoro per rientrare, ho cercato di star davanti nel finale e mi sono salvato”.
A cura di Davide Pegurri per InBici Magazine