La BMC Racing Team ha bissato al Campionato del Mondo di Richmond 2015 il titolo, già ottenuto 12 mesi fa, nella Cronometro a squadre maschile.
Stefan Küng, Taylor Phinney, Silvan Dillier, Rohan Dennis e i due italiani Daniel Oss e Manuel Quinziato, splendidamente guidati dall’ammiraglia da Marco Pinotti, hanno percorso i 38.8 chilometri in programma in 42’07” alla velocità media di 55.275 km/h. Il grosso del lavoro è stato sulle spalle dell’australiano Dennis, che con forza e leadership ha trainato i compagni facendo sempre attenzione a non perdere troppi vagoncini del treno rossonero.
L’unica rivale credibile per la BMC è stata la formazione belga della Etixx – Quickstep, già due volte vincitrice in passato di questa prova. Alla fine Tony Martin e compagni si sono fermati a 11” dal tris iridato.Terza piazza per gli spagnoli dela Movistar Team che aveva in Adriano Malori il proprio faro. Perdono per la prima volta nella quadriennale storia di questa prova gli australiani della Orica Greenedge, solo quarti quest’oggi.
Da segnalare la caduta di Michael Rogers e Michael Valgren Andersen che ha pregiudicato la prova della Tinkoff – Saxo . Ha chiuso al quindicesimo posto la Lampre – Merida, unica formazione italiana al via.
fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci