tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

GIRO. ANALISI DELLA QUINDICESIMA TAPPA: TOLMEZZO – SAPPADA


Dopo lo Zoncolan della frazione precedente, altro arrivo in montagna per la quindicesima tappa.

Frazione relativamente breve, ma con un’altimetria assai segmentata. Si parte da Tolmezzo e dopo 176 km si arriva a Sappada, in provincia di Belluno. Le fatiche del giorno prima potrebbero farsi sentire anche nelle gambe dei big.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Percorso – Una frazione in continuo saliscendi con un solo tratto di tranquillità nel lungo falsopiano verso Cortina d’Ampezzo. Si scaleranno in sequenza i Passi della Mauria, Tre Croci, Sant’Antonio (con tratti superiori al 10%) e Costalissoio, breve ma molto ripido. Una volta passati questi GPM si andrà lungo la discesa per San Pietro di Cadore e poi l’ascesa verso Sappada, dove è posto il traguardo. Bisognerà prestar attenzione alle strade percorse, tutte di medie dimensioni con numerosi tornanti. Gli ultimi chilometri saranno in costante salita e si entrerà, per il finale, nell’abitato di Sappada, dove la strada spianerà all’ultimo chilometro.

Storia e curiosità – È la prima volta che Tolmezzo, da sempre considerata capoluogo della Carnia, ospita la partenza di una tappa del Giro d’Italia. Qui è nato Maurizio Ganz, attaccante di molte squadre in Serie A. A Sappada invece sarà posto l’arrivo. Il Giro d’Italia è arrivato qui per la prima volta nel 1987 con la vittoria dell’olandese Johan Van der Velde davanti a Rominger e Giupponi. In quell’occasione indossò la maglia rosa l’irlandese Stephen Roche togliendola al suo capitano designato Roberto Visentini, e vincendo poi il Giro nel suo anno magico, dove conquistò anche il Tour de France e il Campionato del Mondo. Una vicenda che ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro, con Roche partito ripetutamente all’attacco e Visentini, spalleggiato dai compagni, che riuscì per un paio di volte a rintuzzare gli attacchi dell’irlandese, ma che nel finale andò in crisi e giunse al traguardo con un ritardo di poco inferiore ai sette minuti. Una vicenda storica che fece molto discutere e creò grandi polemiche nei giorni a seguire.

Possibili favoriti – Anche se sulla carta questa tappa sembra meno insidiosa di quella del giorno precedente, i capitani dovranno stare molto attenti, c’è il rischio concreto di perdere secondi preziosi o giocarsi una fetta di Maglia Rosa. Non è esclusa anche una fuga da lontano, per via della presenza dei soliti GPM. Favoriti per quindicesima frazione i big della generale e i puri scalatori. Per quanto dimostrato sullo Zoncolan ritorna prepotentemente tra i favoriti Chris Froome. Il corridore del Team Sky torna finalmente in forma e sarà sicuramente un osso duro da battere. L’unico capace forse di tenere il suo passo sembra la maglia rosa Simon Yates. Non saranno da meno Domenico Pozzovivo e Tom Dumoulin. Il campione italiano Fabio Aru invece dovrà inventarsi qualcosa se vorrà provar a conquistare almeno una frazione. Alcuni nomi caldi: Chris Froome – Fabio Aru – Thibaut Pinot – Tom Dumoulin – Miguel Angel Lopez – Domenico Pozzovivo – Simon Yates.

 

A cura di Davide Pegurri –iNBiCi magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *