Non si piega, anzi rilancia Simon Yates, al termine della seconda settimana del Giro d’Italia
Con un perentorio attacco sulla salita di Costalissoio, a 17 km dall’arrivo, Simon Yates stacca tutti e si assicura la Tolmezzo – Sappada, terzo successo di tappa per lui in questo Giro d’Italia. Una vittoria che lo rende ufficialmente il padrone del Giro, sebbene sia ancora presto per emettere verdetti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Una tappa che ha fatto molto male a gran parte dei rivali, specialmente i più temuti. Tom Dumoulin, nel gruppetto inseguitore con Pozzovivo, Pinot, Carapaz e Lopez, si stacca a meno di 4 km dall’arrivo, salvo poi rientrare nel finale pianeggiante: è Miguel Angel Lopez a piazzarsi secondo a 41″, davanti a Dumoulin, Pozzovivo, Carapaz e Pinot. Chris Froome si stacca nel finale della discesa del Passo di Sant’Antonio, non riesce a recuperare sul Costalissoio e termina attardato ad 1’32”. Naufraga Fabio Aru, già in difficoltà sul Passo delle Tre Croci, e poi totalmente in bambola sul Passo Sant’Antonio, arrivato al traguardo scortato dai compagni e probabilmente verso il ritiro da questo Giro d’Italia.
La nuova generale vede Simon Yates al comando col notevole vantaggio di 2’11” su Dumoulin, 2’28” su Pozzovivo, 2’37” su Pinot. Sale in quinta posizione Miguel Angel Lopez a 4’27”, poi Richard Carapaz a 4’47”, mentre Chris Froome scivola in settima posizione a 4’52”.
fonte cicloweb.it