Al grido di “La natura ti rivuole”, l’estate svizzera ha tante sfumature: dalla montagna più alta al lago più limpido, fino alla gola più profonda.
Trail eccezionali, agili sentieri attraverso prati e boschi, ripidi passi su un magnifico sfondo alpino: le vie per tornare alla natura sono tante.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Quasi 9 000 km di tracciati per mountain bike: una promessa di esperienze spettacolari e pura adrenalina. Oltre 12 000 km di percorsi per cicloturismo che attraversano i paesaggi più affascinanti e le città più belle. Qualche consiglio? Ecco la prima proposta.
Bruno Risi era un campionissimo del ciclismo su pista, non aveva quindi dimestichezza con le salite. Era però soprannominato “Il toro di Uri” per la sua incredibile forza che una volta in sella traduceva in sonanti vittorie.
Quella stessa energia oggi la impiega per pedalare lungo il severo Gotthard Challenge, un anello di 106 km interamente su strada, che è diventato il banco di prova di tutti i grimpeur. Si parte da Andermatt e si affronta subito il Passo della Furka, 11 chilometri di salita per raggiungere la vetta (2.436 metri). Dal colle si entra in Vallese e ci si rilassa lungo la discesa verso Ulrichen.
Quindi è la volta dell’ascesa al Passo della Novena (2.478 metri) lunga 13 chilometri e con infiniti rettilinei dalle pendenze superiori al 10%. Ci si tuffa poi verso Airolo, nel Canton Ticino, dove inizia l’ultima salita del circuito. È la leggendaria Tremola che con 24 tornanti accompagna fino al Passo del San Gottardo (2.091 metri). Da dove rimane solo la discesa che riporta ad Andermatt.