La sesta tappa del Giro d’Italia Under 23, disputata sulla distanza di 120.7 km fra Dimaro Folgarida e Pergine Valsugana, è stata alquanto animata, anche sopra alle aspettative.
Merito di un attacco nato al km 58, nelle prime rampe del saliscendi verso Mordano. Hanno attaccato lo statunitense Sean Bennett (Hagens Berman Axeon), lo statunitense Robert Stannard (Mitchelton-BikeExchange) e l’irlandese Matthew Teggart (Team Wiggins).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Quest’ultimo però ha perso terreno mentre a dare manforte alla coppia di testa si sono uniti il britannico Mark Donovan (Team Wiggins) e il colombiano Alejandro Osorio (Colombia). Il neocostituito quartetto ha collaborato sin da subito, guadagnando terreno sulla prima parte del gruppo tirata dal SEG Racing Academy della maglia rosa Stephen Williams.
Ma i battistrada insistono e ai meno 30 km vantano 1’50”, margine che sale a 2’05” ai meno 20 km e a 2’25” ai meno 20 km. La collaborazione prosegue fin dentro all’ultimo km e per decidere il vincitore serve lo sprint: a imporsi è Sean Bennett, autore di una volata lunga. Battuto Robert Stannard, quindi terzo Mark Donovan e quarto Alejandro Osorio.
In classifica Alejandro Osorio si riappropria, dopo un giorno, della maglia rosa.
ORDINE D’ARRIVO
- Sean BENNETT (Hagens Berman Axeon) in 2.32’52”
- Robert STANNARD (Mitchelton Bike Exchange)
- Mark DONOVAN (Team Wiggins) a 1″
- Alejandro OSORIO (Nazionale Colombia) a 4″
- Michele CORRADINI (Mastromarco Sensi) a 2’25”
- giovanni LONARDI (Zalf Euromobil Fior)
- Mathieu BURGAUDEAU (Vendée U Pays de Loire)
- Alessandro COVI (Team Colpack)
- Mark DOWNEY (Team Wiggins)
- Matteo SOBRERO (Dimension Data)
Fonte cicloweb.it