Giovanni Visconti, secondo oggi al campionato italiano, è uno di quei corridori che quando vede la possibilità di indossare il tricolore da il 120% tutte le volte.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In carriera per tre volte ha conquistato questo prestigioso traguardo e anche oggi è arrivato a un gradino dallo storico poker. Al termine della sua prova, mantenendo il sorriso, riferisce le sue parole a Viviani sul podio: “A Elia, sul podio, ho detto che questa maglia se la godrà per un anno intero. Il tricolore ha sempre un peso specifico e portarlo in tutte le gare è prestigioso. A me sembra che tra tutti i campionati, quello italiano sia quello più sentito ed emozionante”.
“In quanto alla tattica di corsa – continua il corridore siciliano – non c’è stato nessun errore da parte nostra. Io sono rientrato subito dopo lo strappo finale ma ormai da li al traguardo era tutta discesa e pianura. Semplicemente oggi Viviani è stato il più forte, ha azzeccato tutto. Elia ha avuto anche il coraggio di osare e attaccare. È stato difficile (se non impossibile) battere il più forte.”
a cura di Davide Pegurri –iNBiCi magazine