Il 19 e 20 maggio a Cesenatico riapre la fiera ciclistica en plein air più grande d’Europa. Attese cento aziende e oltre trentamila visitatori
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Se amate il ciclismo, cerchiate in rosso sul calendario questi tre giorni: 19, 20 e 21 maggio 2017. Come ben sanno tutti i ciclo-amatori d’Europa è il weekend consacrato alla Nove Colli e dunque, a corollario della più importante gran fondo d’Europa, torna a Cesenatico anche la fiera “Ciclo&Vento” che quest’anno celebra la sua 22ª edizione.
Subito le cifre per spiegare le dimensioni dell’evento: due giorni di fiera, oltre cento aziende espositrici, dodici nazioni rappresentate ed oltre 30mila visitatori che nella città di Leonardo andranno a caccia delle ultime novità del pedale.
Anche nel 2017, infatti, il mondo del ciclismo si mette in vetrina con tutti i migliori prodotti del mercato, un’opportunità preziosa per assistere in anteprima alla presentazione di alcuni tra i più prestigiosi marchi a livello internazionale e per testare gli articoli più interessanti dei vari campionari aziendali.
Giunta alla 22ª edizione, la manifestazione fieristica è organizzata e promossa da Federimpresa Confartigianato Forlì-Cesena e Confesercenti Cesenate. Le due associazioni, ormai 22 anni fa, hanno deciso di creare dal nulla un grande evento collaterale alla Nove Colli: dopo le prime edizioni – promettenti ma non ancora compiutamente strutturate – la rassegna è cresciuta in maniera esponenziale ed oggi, con le sue cento aziende rappresentate, è diventata una delle fiere en plein air più ricche e qualificate d’Italia. Non a caso, malgrado l’ampia sede espositiva, sono sempre di più le aziende che non riescono a trovare uno spazio disponibile.
Il “valore aggiunto” di “Ciclo & Vento”, del resto, è il suo pubblico, ovvero i 13mila della Nove Colli, un bacino di clienti che garantisce agli espositori una visibilità difficilmente replicabile in altre manifestazioni. Per questo molte aziende attendono proprio la fiera cesenaticese per presentare in anteprima le loro novità.
Il cuore dell’expo sarà, ancora una volta, la grande tensostruttura allestita in Piazza Andrea Costa, situata tra il Grand Hotel di Cesenatico e il grattacielo, a due passi dal mare. Una location suggestiva che consente agli appassionati di ammirare gli stand e ai loro familiari di rilassarsi in riva al mare, santificando – se il meteo lo consente – il rito della tintarella.
Ogni anno, come detto, la fiera viene visitata da oltre 30.000 appassionati, ansiosi di vedere e toccare con mano le più moderne e avveniristiche biciclette da corsa e mountain-bike, i modelli più aggiornati e sofisticati di telai, ruote, cambi, manubri, selle, freni e, più in generale, tutte le novità in materia di componentistica.
Un’importante sezione è poi dedicata ai cardiofrequenzimetri, al settore emergente dell’e-bike e all’informatica applicata al ciclismo. Ampio spazio è riservato a prodotti alimentari e agli integratori dietetici, all’abbigliamento tecnico e sportivo e alle riviste e pubblicazioni specializzate.
L’iniziativa, finalizzata a promuovere il ciclismo nella città del campione Marco Pantani, è corredata da prove pratiche di spinning e da svariate iniziative di intrattenimento. L’ingresso alla fiera – che si svolge nell’ambito della Settimana del Cicloturismo di Cesenatico – è come sempre completamente gratuito.
a cura della Redazione iNBiCi magazine Copyright © INBICI MAGAZINE