Tom Dumoulin è a tutti gli effetti il vincitore morale di questa cronometro a squadre che si è svolta a Cholet. Onore a un grande campione come Greg Van Avermaet e alla Bmc Racing Team, specialista di queste prove a squadre contro il tempo (a proposito, l’anno prossimo che fine farà?), ma ai fini della classifica generale è il corridore olandese a uscirne più forte che mai.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dumoulin è settimo in classifica generale, con un ritardo di 11” da Van Avermaet. Prima di lui, tra gli uomini di classifica, ci sono solo Tejay Van Garderen e Geraint Thomas, uomo di fiducia di Froome. Dumoulin ha 24” di vantaggio su Uran, 39” su Majka, 40” su Porte, 44” su Froome e 55” su Nibali.
Abbiamo elencato questi numeri per far capire che davvero quest’oggi il Team Sunweb può festeggiare questo quinto posto di tappa. Resta da capire, ovviamente, quale può essere la resistenza di Dumoulin, visto che ha anche corso il Giro d’Italia da grande protagonista, chiudendo in seconda posizione in classifica generale. Bisognerà anche capire se la squadra – spesso criticata – riuscirà ad essere compatta intorno al proprio capitano. Lo scorso anno Dumoulin ha vinto il Giro correndo praticamente da solo; al Tour sarà molto più difficile ripetersi in questo modo. Di sicuro, la presenza di Matthews e Ten Dam è molto importante nell’economia del team.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine