Chiara Consonni, diciannovenne bergamasca, alla prima esperienza al Giro Rosa, ha già trovato il modo per mettersi in evidenza.
Un attitudine alle volate, come il fratello Simone (professionista alla UAE Team Emirates), che l’ha portata a ottenere una top ten nella seconda tappa. Chiara, portacolori del Team Valcar PBM, si mostra concentrata: “Sono contenta della mia prima esperienza al Giro Rosa. Voglio far bene e migliorare ogni anno. Il mio sogno nel cassetto, anche se so che sarà difficile da realizzare, è vincere il Fiandre nello stesso giorno di mio fratello, per salire sul medesimo podio. Sono una ciclista da classiche e cercherò di far il possibile per conquistare un successo al nord”.
Fiduciosa sul poter, un giorno, diventare una delle migliori velociste, continua parlando dei suoi inizi: “Sia io che mio fratello andiamo molto bene nelle volate, anche se Simone regge meglio sulle salite. La mia passione per la bicicletta comunque è nata grazie a lui, ho voluto emularlo. Sicuramente c’è un bel rapporto, anche di competizione, ma purtroppo, a causa degli impegni, riusciamo a vederci poco”.
Nonostante la giovane età Chiara è anche un’esperta pistard: “Continuerò sicuramente anche l’esperienza su pista perché è una specialità che mi piace e che mi ha regalato grandi soddisfazioni”.
A cura di Davide Pegurri – iNBiCi magazine