“Siamo una cittadina con una forte vocazione allo sport. Da noi lo sport è di casa. Siamo all’avanguardia per impianti sportivi e la valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani è sempre stata parte integrante del nostro agire per il presente ed il futuro delle generazioni più giovani”.
Le parole del Sindaco di Cornaredo, Luciano Bassani portano Cornaredo, accogliente cittadina alle porte occidentali di Milano, al centro dell’universo sportivo. “Il ciclismo da noi è una pratica quotidiana. Tantissime persone si muovono in bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Altri ne fanno una vera e propria pratica sportiva. Ovunque nelle nostre vie si possono incrociare biciclette e persone che ci pedalano sopra”. In un contesto dove il ciclismo nelle sue varie espressioni trova accoglienza ed interesse, il Gran Premio Comune di Cornaredo, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, è la naturale evoluzione di una passione popolare che si trasforma in una giornata dedicata a sostenere uno sport in crescita come il ciclismo femminile con le grandi campionesse del pedale che si sono già date appuntamento sulle strade milanesi per giocarsi il primo traguardo internazionale sul territorio italiano il prossimo 23 marzo.
“Una data importante per un gradito ritorno di un evento che, mancando lo scorso anno, ha lasciato un piccolo grande vuoto nel fitto calendario dei nostri eventi – prosegue Bassani – ma quando Walter Zini, il nostro Ufficio Sport mi ha proposto di rimettere in calendario la corsa del nostro paese, non ho avuto esitazioni ed ho accettato di buon grado. Per noi è una festa che sta diventando tradizione irrinunciabile”.
Dal canto suo Walter Zini, a capo di Wes Bike Team e coordinatore di tutti gli aspetti tecnici del Gran Premio di Cornaredo, aggiunge: “Abbiamo trovato nel Sindaco e nella Giunta degli interlocutori fantastici, disponibili, entusiasti. E quando le premesse sono quelle di un reale interessamento, di un contributo fattivo anche e soprattutto dal punto di vista logistico, organizzare diventa un piacere per una passione per il ciclismo femminile davvero forte! Un ringraziamento dunque lo dobbiamo all’Amministrazione Comunale”.
Sul versante tecnico, si fa sempre più corposa e di qualità la partecipazione delle formazioni che domenica 23 marzo saranno ai nastri di partenza del Gran Premio di Cornaredo. Già superata quota quindici con i team che crescono di giorno in giorno, specie con le velociste più quotate pronte per conquistare il primo traguardo internazionale italiano del 2014.
Di seguito i team iscritti alla data odierna:
Astana Be Pink (Italia), Specialized Lululemon (Stati Uniti), Wiggle Honda (Gran Bretagna), Alè Cipollini Galassia (Italia), Rusvelo (Russia), Bigla Cycling Team (Svizzera), Michela Fanini Record Rox (Italia), Top Girls Fassa Bortolo (Italia), Vaiano Fondriest (Italia), Servetto Footon (Italia), Forno d’Asolo Astute (Lituania), Pasta Montegrappa (Gran Bretagna), Btc Ljubljana (Slovenia), Tkk Pacific Torun (Polonia) Nazionale Australia, Squadra Mista Under 23.