Risveglio vincente per i campioni d’Italia. Abituati spesso in stagione a salutare vittorie e belle prestazioni in tarda serata con le corse sudamericane, questa volta da Oriente si parte di primissima mattina con le buone notizie. È scattata subito forte, infatti, al Tour of China I l’Androni Giocattoli Sidermec. I campioni d’Italia vincono la prima tappa della corsa orientale con Matteo Malucelli, conquistando anche il terzo gradino del podio con Marco Benfatto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La Jintang Huaizhou-Jintang Huaizhou, prima frazione della corsa che si chiuderà il 15 settembre, si è disputata su una distanza di 83 chilometri e un percorso leggermente accorciato a causa di alcuni allagamenti. L’Androni Giocattoli Sidermec, guidata in ammiraglia dal direttore sportivo Giampaolo Cheula, è stata perfetta a preparare il miglior sprint possibile per Matteo Malucelli. E il 24enne romagnolo non ha tradito le attese, imponendosi con autorità davanti a Jakub Marezcko. Terzo, dopo il gran lavoro per il compagno, l’altro Androni Giocattoli Sidermec Marco Benfatto, che ha svolto bene il ruolo di ultimo uomo. Benfatto ha preceduto l’altro italiano Damiano Cima.
Per Matteo Malucelli, che dopo gli squilli in Sudamerica ed Europa ha aggiunto anche l’Asia alla sua personale collezione, è la settima vittoria stagionale; per i campioni d’Italia si tratta del venticinquesimo successo di questo 2018 (cui aggiungere una vittoria parziale di Ivan Sosa all’Avenir), che già eguaglia il numero di primi posti della scorsa annata.
Malucelli guida anche la classifica generale, oltre a quella a punti, della corsa asiatica che domani proporrà la difficile Pingchang-Pingchang di 140 chilometri.