Ciclismo e Fiandre: un binomio indiscusso che trova la sua massima espressione a Roeselare, città delle Fiandre Occidentali che il 9 settembre festeggia la riapertura, dopo un lungo restauro, di KOERS – Museo del Ciclismo.
L’ex Wielermuseum, collegato alla rete ciclabile delle Fiandre Occidentali, è il punto di partenza e di arrivo ideale per tutti i ciclisti, amatoriali e agonistici. Fondato nel 1998, dopo il restauro, il museo KOERS è pronto ad accogliere i visitatori con un nuovo allestimento e un innovativo e interattivo percorso attraverso la storia della due ruote.
Trofei d’eccezione, testimonianze video, immagini di azioni passate alla storia e un “muro di pavé” a 90° – emblema dei mitici Muri delle Fiandre – sono solo alcune delle novità del museo a cui fa da sfondo la bella cornice di Roeselare, “Capitale dei Campioni del mondo”. La cittadina ha dato infatti natali tra gli altri a Odiel Defraeye, il primo belga a vincere il Tour de France e Freddy Maertens con il quale, se in gruppo, è possibile prenotare una visita guidata d’eccezione del museo.
Il 9 settembre vede in agenda un altro importante appuntamento per gli appassionati delle due ruote: la Ronde van Vlaanderen Summer Edition (Vlaanderens Mooiste), gara amatoriale che chiude la stagione delle “Ronde”. I 6 percorsi, a scelta tra i 25 e i 200 km, partono e terminano a Gent, nel Velodromo di Blaarmeersen, sono adatti a tutte le età e a tutti i livelli, sia per coloro che vorranno mettersi alla prova con i “muri”, sia per chi invece vorrà scoprire alcune tra le tappe meno conosciute di cui si compone la Ronde e rivivere così i più di 100 anni di storia del Giro delle Fiandre.
I prossimi appuntamenti sulle due ruote da segnare in agenda:
Ronde van Vlaanderen Offroad 6 ottobre 2018
Omloop Het Nieuwsblad pro e cyclo 2 e 3 marzo 2019
Dwars Door Vlaanderen cyclo 23 marzo 2019
Gent Wevelgem cyclo e in Flanders Fields 30 e 31 marzo 2019
Dwars Door Vlaanderen pro 3 aprile 2019
We Ride Flanders 6 aprile 2019
Ronde van Vlaanderen 7 aprile 2019
Ronde van Vlaanderen Retro (data non ancora nota)
Great War Remembrace Race (data non ancora nota)
Comunicato stampa a cura di VisitFlanders