La Grande Guerra è stata una guerra di posizione, una estenuante guerra di posizione: masse di uomini attestate e contrapposte lungo un fronte senza che mai vi fosse una battaglia risolutiva per le sorti del conflitto. Il logoramento fisico e psicologico della trincea segnò per sempre l’esistenza di molti soldati.
Il gruppo Amici in BICI – Pesaro, in occasione della ricorrenza dei 100 anni della Grande Guerra, hanno organizzato (11-17 luglio u.s.) una pedalata amatoriale per onorarne tutti i caduti della grande guerra: i soldati ed i giovani volontari.
Un giro di 5 giorni, attraverso le valli ed i grandi passi Dolomitici, fronte e “purtroppo” teatro della prima guerra Mondiale, portando come simbolo su ogni bicicletta e/o caschetto una coccarda tricolore, (vedi foto).
Per l’occasione, è stata richiesta ed officiata una Santa Messa, il 14/07 u.s. a suffragio di tutti i caduti della Grande Guerra nel Santuario di PIETRALBA (BZ), un’oasi di silenzio e pace a 1.520 metri s.l.m., ubicata in mezzo al verde dei prati ed alle folte abetaie.
Per la cronaca sportiva, in 5 giorno sono state organizzate 5 tappe, con partenza ed arrivo sempre da Pozza di FASSA, per un totale di 400 km. e sono stati scalati 11 grandi Passi Dolomitici, per un totale di circa 9.000 mt. di altezza.
1° tappa – 12/07 il passo Fedaia, dai due versanti, km. 70, H=1.707 mt.;
2° tappa – 13/07 i passi San Pellegrino e Valles, Km.70, H=1.752 mt.,
3° tappa – 14/07 i passi Monte San Pietro, Pietralba, Costalunga, Km.99, H=2.000;
4° tappa – 15/07 il passo Roller, Km.76, H=1.295;
5° tappa – 16/07 i 4 passi : – Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi, Km.85, H=2.210;.
Hanno partecipanto alla manifestazione: Fabio Cingolani, Luca Contrino, Martino Fabbri, Alessandro Fusini, Alberto Giommi, Dante Gregorini, Monica Mancini, Elio Manocchi, Enzo Marcantognini, Cesare Mengucci, Luigina Montanari, Pierino Orazi, Pastori Antonella, Pastori Tonino, Anna Percetti, Carlo Scida, Daniele Spadoni, Stefania Tomassini, Fausto Turci, Vitali Doriana e Zacchilli Lauro, (di varie società Pesaresi tutte iscritte A.C.S.I.).
Esiste al mondo gioia più grande e più fraterna di una gita tra amici? L’età ha poca importanza, la salita e la fatica è per tutti la stessa e il calore dell’estate ha lo stesso profumo
bici che passione…..la libertà di andare da soli, il piacere di pedalare in compagnia…