tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
mondo-acsi-3-jpg
MONDO ACSI 3

MONDO ACSI



Oltre 45mila affiliati in rappresentanza di 1800 società. Un elenco infinito di rassegne ed iniziative organizzate in tutta Italia. Sono i numeri, ancora una volta, a promuovere l’attività sportiva (e non) dell’ente presieduto da Emiliano Borgna

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più

 

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

L’anno sta per volgere al crepuscolo e per ACSI Ciclismo è già tempo di bilanci.

Subito i numeri: 45.000 affiliati e 1.800 società hanno scelto ACSI come ente di promozione, ricevendo in cambio professionalità e competenza.

Un ricchissimo campionario di eventi si sono svolti praticamente in tutta Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

In tutte queste occasioni i benefit riservati a tesserati e organizzatori si sono intrecciati ad un’infinità di iniziative legate alle due ruote, come granfondo, ciclocross, mountain bike, cicloturistiche, prove in salita e su pista, eventi promozionali, legati alla beneficenza, il tutto immersi fra vallate, laghi, centri storici, boschi e scenari pittoreschi proposti dal territorio italiano.

 

Su tutti, a titolo esemplificativo, i numeri della stagione granfondistica che sta per terminare: 40 manifestazioni si sono svolte sulle strade d’Italia, tra le quali eventi di prim’ordine, come la GF Selle Italia di Cervia o la GF Colnago di Desenzano del Garda. Un’annata che si chiuderà con le premiazioni di domenica 13 dicembre a Riccione. Ma poiché la parola d’ordine di ACSI è “guardare sempre al futuro”, in quella stessa occasione verrà svelato ufficialmente il calendario granfondo 2016.

Una new entry è già stata preannunciata, anche perché il censo della rassegna era troppo rilevante per venire celato fino a scadenza: Marcialonga si avvarrà della competenza di ACSI e, dal 2016, costituirà una nuova partnership con il circuito internazionale “Gran Fondo World Tour”, che vedrà la tappa di Fiemme e Fassa come unica italiana, assieme alla GF spagnola di Barcellona, ai Pirenei della GF di Andorra, alla GF del Colorado (definito il secondo Stato più bike-friendly degli Stati Uniti) e alla curiosa tappa conclusiva di Almaty, GF del Kazakistan.

Ma ACSI non chiuderà i battenti nemmeno con l’avanzare dell’inverno, visto che a gennaio toccherà al ciclocross mettersi in mostra con i Campionati Italiani, Europei e a Staffetta, rispettivamente il 10 gennaio a Garbagnate Milanese, il 17 gennaio a Dalmine in provincia di Bergamo ed il 31 gennaio a Pozzolo di Villaga in provincia di Vicenza.

 

ACSI propone un calendario così ricco da non lasciar spazio a nessuna scusante. Troveranno pane per i loro denti gli agonisti, gli amatori, ma anche chi, semplicemente, non vuole rinunciare al piacere di un’allegra biciclettata all’aria aperta, in tutto relax, serenità e benessere psicofisico, poiché i vantaggi delle due ruote sono risaputi: aiutano il corretto funzionamento del sistema circolatorio, riducono la glicemia, contrastano il colesterolo, rafforzano la muscolatura, proteggono il cuore e… migliorano l’umore!

 

 

 

 

nella foto la Granfondo Colnago Desenzano del Garda

1  Colnago
     
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *