A Casazza (BG) successo dell’iniziativa “Pedalando coi Campioni”
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Presenti oltre 100 campioni del passato e 450 amatori per raccogliere fondi
Domenica 30 ottobre ACSI in sella per Annalisa in “Valpolicella con i Campioni”
Iscrizioni per partecipare a quota 10 euro fino a domenica
A Casazza (BG) si è svolta un’altra manifestazione di ACSI Ciclismo all’insegna della solidarietà, l’undicesima edizione di “Pedalando coi Campioni”, cronosquadre di beneficenza nei dintorni del lago di Endine organizzata da Ennio Vanotti e dall’Unione Ciclistica Casazza. Un appuntamento che è ormai divenuto parte della tradizione ciclistica italiana, che riunisce gli ex campioni delle due ruote e tanti amatori in favore di una raccolta fondi per le Onlus. Ai nastri di partenza si trovavano dunque oltre un centinaio di campioni del passato e 450 amatori, scortati da ben 109 motostaffette e da una quarantina di persone lungo i 17 km dell’itinerario di gara. Numerosi i volti noti fra i presenti all’evento sulle rive del bacino lacustre bergamasco, dall’immancabile Dino Zandegù, a Roberto Chiappa, dai grimpeur Paolo Tiralongo e Beppe Guerini, passando per Fausto Bertoglio, Evgenij Berzin, Claudio Corti, Michele Dancelli, Pierino Gavazzi, Gianni Motta e il velocista Giovanni Fidanza. Folta anche la rappresentanza femminile, con Roberta Bonanomi, Imelda Chiappa, Maria Luisa Seghezzi e la triathleta Cristina Sonzogni. I campioni del pedale e gli amatori hanno pedalato in favore delle tre Onlus a cui gli organizzatori hanno girato il ricavato: la Cycling for Armenia (per realizzare una sala operatoria a Yerevan), l’Associazione Arcobaleno (attiva nelle adozioni internazionali) e l’Associazione Aiuto per il Neonato (la quale promuove studi e ricerche per migliorare il livello di salute dei neonati ricoverati e delle loro famiglie). A Casazza si è pedalato anche in favore della sicurezza stradale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto rapporto tra ciclisti ed automobilisti. Nella “Pedalando coi Campioni” le graduatorie finali passano in secondo piano, ma è comunque giusto sottolineare l’ordine d’arrivo finale che ha visto primeggiare il quartetto composto da Alessio Bongioni, Franco Rossi, Luca Cirimbelli e Luca Tallarini davanti al team formato da Paolo Lanfranchi, Simone Verzeroli, Samuele Bergamelli, Carlo Maccalli e quello di Diego Caccia, Fabio Maffioletti, Davide Forcella, Andrea Algeri.
ACSI Ciclismo aveva ‘colpito’ la solidarietà anche nel mese di settembre presentando ben 400 atleti alla mediofondo cicloturistica “TuttixBene” e 98 alla gara a coppie “2xBene Lui&Lei”, entrambe svoltesi a Longiano nella provincia di Forlì-Cesena per dare un contributo alla casa-famiglia “Santa Paola” di Roncofreddo, alla comunità terapeutica Balignano di Longiano, alla Caritas Longiano e alla Fondazione “La Nuova Famiglia” di Longiano, anche in questo caso con il supporto e sostegno di gloriosi campioni del passato.
Campioni che non mancheranno nemmeno il 30 ottobre in occasione della manifestazione “Valpolicella con i Campioni”, seconda edizione di una pedalata cicloturistica a scopo benefico assieme ai nomi famosi del ciclismo italiano di ieri e di oggi, tra le colline veronesi della Valpolicella. Verranno raccolti fondi per aiutare Annalisa, bambina affetta da lissencefalia che necessita di tante e dispendiose cure. Il percorso sarà di circa 55-60 km, modificato rispetto alla prima edizione, con partenza da Sant’Ambrogio di Valpolicella. Le iscrizioni per partecipare ed aiutare Annalisa rimarranno a quota 10 euro fino a domenica, per trascorrere una splendida mattinata per fare del bene assieme a tanti campioni del passato, presente e futuro ciclistico, come Andrea Guardini, Davide Formolo, Michele Scartezzini, Edoardo Zardini, Stefano Zanini, Daniele Nardello e Leonardo Fedrigo. La pedalata si concluderà inoltre con un lauto pranzo finale.
Info: www.acsi.it/Ciclismo