tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Riserva Naturale Foresta di Berignone

INBICI TOP CHALLENGE – LE CITTÀ DEL CIRCUITO 2019: POMARANCE, LOCALITÀ MAGICA NEL CUORE DELLA VAL DI CECINA, CON LA GREEN FONDO PAOLO BETTINI


Il prossimo mese di aprile, in questo scorcio di campagna pisana, si rinnova il rito con la Green Fondo Paolo Bettini-La Geotermia. Un’occasione imperdibile per pedalare su tracciati molto familiari ai professionisti, ma anche un meraviglioso pretesto per scoprire una terra unica

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

E’ una delle “scommesse vinte” dell’InBici Top Challenge che, sulla Green Fondo Paolo Bettini-La Geotermia, ci ha puntato da subito, anche quando qualcuno sosteneva che – al di là del prestigioso nome del Grillo – organizzare una gran fondo in una località inedita e particolare come Pomarance sarebbe stato un azzardo. E invece, anno dopo anno, la Gran Fondo ha acquisito credenziali ed autorevolezza, diventando una delle manifestazioni più suggestive del panorama ciclistico amatoriale.

SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

 

La corsa toscana, in programma il prossimo mese di aprile, vede come sempre alla consolle organizzativa il Veloetruria di Pomarance, un sodalizio che riunisce gli amici più fedeli di Paolo Bettini, il campionissmo che – tra Atene, Salisburgo e Stoccarda – ha costruito una carriera leggendaria.

La Granfondo si snoderà sempre nella provincia di Pisa e in particolare nella valle del Diavolo dove si produce Green Energy. Molto suggestivi i percorsi che si snodano tra il muro del Cerretemberg e l’ascesa di Castelnuovo Val di Cecina. Su queste stesse erte, vale la pena ribadirlo, si sono disputate diverse tappe della Tirreno-Adriatico. Terreni, dunque, molto familiari ai professionisti, percorsi tecnicamente eccellenti, oltre che molto suggestivi sul piano paesaggistico e naturalistico.

Del resto, il messaggio della granfondo è sempre quello: grande attenzione per l’ecologia e per le energie sostenibili, una campagna per l’ambiente che il Velo Etruria continua a portare avanti con l’abituale entusiasmo.

Alla consolle dell’evento, come al solito, il presidente Maurizio Maggi, l’uomo che ha voluto fortemente questa corsa a Pomarance, affidando all’immagine di Paolo Bettini il senso di una sfida che, vent’anni dopo, può dirsi ampiamente vinta.

Pomarance

 

E il merito è anche del contesto ambientale nel quale la gara si svolge. Salire, ad esempio, verso il fortilizio di Rocca Sillana, uno degli esempi più significativi di architettura militare dell’XI sec., significa approdare su un mondo altro: una vista a perdita d’occhio che domina la Valle del Diavolo, l’Alta Val di Cecina e buona parte della Toscana, fino ai riflessi del mare. Una vallata che si sviluppa intorno a un “selvaggio polmone verde”, con le foreste delle Riserve Naturali di Berignone e Monterufoli-Caselli. Disposti sulle gradinate di un immaginario anfiteatro, Pomarance, i suoi sette borghi medievali e Larderello, capitale mondiale della Geotermia, sono unici così come caratteristico è il loro rapporto con la Terra, una terra “diabolica”, si narra, ma soprattutto fumante.

Un tuffo nelle acque del fiume Cecina, una passeggiata sulle “rocce verdi dei serpenti”, coi colori delle fioriture primaverili, immergersi nelle foreste, scoprire una galleria, un ponte, un fantasma di antiche miniere… sono solo alcune delle emozioni possibili nei sentieri delle Riserve Naturali dell’Alta Val di Cecina, 7000 ettari protetti che circondano Pomarance.

Chi si trova qui non può non essere coinvolto in un vortice di storie: cittadini in scena ogni mese dell’anno, il teatro dell’impossibile a luglio col Festival Volterra Teatro, il teatro di comunità in settembre con lo storico Palio delle Contrade, declinato in sfida a colpi di teatro.

La Green Fondo Paolo Bettini-La Geotermia, insomma, non è solo una splendida corsa ciclistica amatoriale, ma anche un meraviglioso pretesto per scoprire, in una stagione ideale, un altro angolo imprendibile del Belpaese. Un’Italia forse meno reclamizzata, ma che conserva intatto un fascino speciale. Da vivere sui pedali. E non solo.

a cura della redazione iNBiCi magazine

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *