tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Andrea Tafi

TAFI E QUELLA PAZZA IDEA: “DOPO 20 ANNI, VOGLIO TORNARE A CORRERE LA ROUBAIX”


Nel 2019 saranno passati 20 anni dall’ultimo trionfo italiano alla Parigi-Roubaix: in quell’anno si impose Andrea Tafi, con la maglia della Mapei Quick Step. Da quell’anno, però, nessun altro corridore del nostro Paese è riuscito più a vincere questa corsa così affascinante e così dura. Tra le colonne de La Gazzetta dello Sport, Tafi lancia un’idea: tornare a correre la Parigi-Roubaix 20 anni dopo il suo storico trionfo.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

“Ho corso la Roubaix 13 volte – spiega Tafi – ho ottenuto un primo, un secondo e un terzo posto, e l’ho sempre finita. E così ho pensato a un percorso storico che parta da quel 1999. In 20 anni il ciclismo è cambiato tantissimo e forse di queste evoluzioni non ne abbiamo la piena consapevolezza. Rifare la Parigi-Roubaix con le nuove soluzioni tecnologiche non sarebbe una passeggiata”.

Il toscano spiega che l’idea gli è venuta mentre affrontava una gara in Ungheria la scorsa estate, fa 19000 km l’anno e pesa 79 kg. Se sotto il punto di vista del passaporto biologico è tutto a posto (“ho fatto già richiesta all’UCI”), Tafi deve comunque trovare una squadra disposta a tesserarlo, e sembra difficile che riesca ad approdare in una World Tour: “Ho avuto contatti in Italia e in Belgio. La cosa non è dispiaciuta. Ho il numero di Prudhomme, ma qualcuno gli ha già fatto arrivare la cosa”.

Da questo progetto, ne nascerà un docu-film.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *