Quando ha accettato l’incarico di direttore sportivo alla Vastgoestservice – Golden Palace nel suo io confidava in un suo possibile ritorno alle competizioni, ma solo ora, a sei mesi di distanza dall’annuncio, Niels Albert si è reso con di quanto sia grave il suo problema cardiaco.
Il due volte campione del mondo, atleta dalla classe cristallina, sulle pagine del Het Laatste Nieuws ha confidato di “aver creduto in un rientro fino allo scorso lunedì” quando, discutendo con il professor Marc Willing, ha realmente percepito la triste realtà dei fatti.
Dopo la vicenda Klaas Lodewyck, ciclista della BMC operato al cuore a causa di un’aritmia cardiaca, Albert ha sperato di potere tornare in sella, ma per l’ex crossista la questione sarebbe più delicata con la formazione del tessuto cicatriziale. Continuare a corre, come gli ha spiegato il dottor Willing, potrebbe significare non arrivare ai 60 anni di vita, senza dimenticare l’impossibilità a lottare ad alti livelli se non in condizioni favorevoli. Una scelta dolorosa, ma quanto mai opportuna.
FONTE spaziociclismo.it