Si è tenuta al Club Hotel Dante di Cervia, l’assemblea nazionale dell’Acsi, presenziata dal presidente dell’ACSI nazionale Antonino Viti e del responsabile del settore ciclismo Emiliano Borgna.
Sono presenti una sessantina di rappresentati provinciali dal nord al sud. È stato un incontro alquanto positivo dove gli interventi dei vari rappresentati provinciali e regionali hanno esposto chiaramente le loro richieste evidenziando come il movimento, dopo un inizio alquanto incerto, oggi possa dire di aver superato ogni ostacolo. L’Acsi sembra abbia trovato le giuste misure per migliorare. Sono stati due giorni pieni di interventi che hanno evidenziato come l’Acsi abbia intrapreso la giusta direzione segno tangibile del lavoro svolto e fatto nelle varie sedi provinciali. Il presidente nazionale ha esortato alla collaborazione, specialmente fra i Comitati limitrofi. Si è parlato del lato assicurativo, argomento che necessita di alcuni miglioramenti, compreso il costo della tessera per il nuovo anno. Tutti argomenti sensibili per dare al movimento sempre maggiore visibilità.
Alle tantissime richieste formulate dai vari Comitati sono state date delle risposte precise ed esaurienti. Gli interventi sono poi esplosi quando si è parlato che nel 2017 tutto il tesseramento sarà fatto online, per cui fra qualche giorno verrà inviato a tutti i Comitati provinciali, un esempio di come verrà ristrutturata la nuova tessera per il 2017; una novità che da tempo era nell’aria ma che dal prossimo anno sarà operativa in tutti i settori, un argomento che si è molto allungato ma che è stato esaurientemente spiegato.