Dopo sei tappe, primi verdetti nei Gironi Etrusco e Latino. E tra le società, senza rivali l’As Roma Ciclismo
Prosegue a gonfie vele il Circuito degli Italici Zuegg, ormai idealmente arrivato al suo “giro di boa”.
Iniziato lo scorso 16 marzo con la Gf Davide Cassani (record di presenze e il Ct azzurro in pole posizion), il Circuito – diviso per la prima volta quest’anno in girone Etrusco e girone Latino – è proseguito con la Gf dell’Amore di Terni, con La Garibaldina di Mentana, con la Gf Terre dei Varano di Camerino e con la Maratona degli Appennini di San Sepolcro.
Il mese di giugno inaugurerà con La Strasubasio di Spello e proseguirà, nel weekend dell’8, con una ghiotta concomitanza. Per il Circuito Etrusco, andrà in scena la Gf del Capitano di Bagno di Romagna e per quello Latino la Gf Fara in Sabina di Passo Corese. A quel punto, alla conclusione del Circuito 2014, mancheranno solo tre tappe: quella del 29 giugno a Urbino con la Straducale, quella del 6 luglio a Caldarola con la Gf Sibillini e quella del 7 settembre a Forlì con La Magnifica.
Intanto, però, la strada ha già fornito i suoi primi verdetti parziali e dunque, a metà del guado della stagione, vale la pena fare il punto della situazione nelle varie classifiche del Circuito degli Italici.
Per la classifica individuale del raggruppamento Latino (Lungo) è al comando, al momento, Mattia Fraternali dell’Asd Fausto Coppi di Fermignano con 1385, che precede Andrea Borgia (Piesse Cycling Team) con 1190 punti e Matteo Zannelli (Cycling Rieti) con 1000 punti tondi.
Per la classifica Lui&Lei, al comando la coppia Testoni-Rigon (As Roma Ciclismo) davanti a Sopranzetti-Chiappini (Asd Newteam Essebi).
Nella graduatoria a squadre al primo posto c’è nettamente, dopo sei gare, l’As Roma Ciclismo con 126 punti. Al 2° posto, a distanze siderali, l’Ad Newteam Essebi con 47 punti e sul terzo gradino del podio il Piesse Cycling Team con 43 lunghezze.
Per il raggruppamento Etrusco – sempre classifica individuale Lungo – in testa c’è Romano Neri (Individuale) con 830 punti, 25 in più di Fabio Cini (Pedale Senese) e davanti a Mirco Nencioni Cristian Pinton (Sc Colonna) con 775 punti.
Per il ranking di società, comanda la Romagna: al primo posto – con 70 punti – il Team Passion Faentina davanti al Gs Cicli Matteoni Frw (38 punti) e al Gianluca Faenza Team (37).
Intanto, oltre alle gran fondo, il Circuito degli Italici si sta facendo notare anche per la grande qualità delle sue aree expò, a cui partecipa – ad ogni tappa – un fedelissimo pool di aziende sponsor. Ricordiamo, oltre a Zuegg – main sponsor della rassegna – i marchi Nerea, Avis, Corri col Cuore, Wd-40, Lunique, Zeppa Bike, Santaccgi Tecnobrico, +Watt, BiciClub Italiano, Roana, Fria, Banca Mediolanum, Tecnoferm Artelito, Bianchi, Spazio Casa e molte altre.