Cambia data l’evento ciclistico sabaudo per venire incontro alle esigenze di calendario degli European Master Games di luglio
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Sarà un’edizione 2019 farcita di novità per la Granfondo Internazionale Torino. In primis, il cambio di data: la kermesse piemontese si correrà, infatti, a fine luglio per venire incontro alle esigenze di calendario degli European Master Games che si svolgeranno proprio in quel periodo nel capoluogo piemontese. L’evento continentale – in programma quest’anno dal 26 luglio al 4 agosto – si svolgono ogni 4 anni e sono aperti agli atleti di tutto il mondo: l’obiettivo è quello di promuovere l’attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio.
Il Gs Alpi organizzerà tutte le gare degli European Master Games per quanto riguarda il ciclismo. Il 26 luglio 2019, alle ore 19, si svolgerà la prova a cronometro su un anello di 3 chilometri che vedrà la propria partenza e il proprio arrivo al Parco del Valentino. I primi 3 classificati di ogni categoria potranno gareggiare, domenica 28 luglio 2019, alla Granfondo Internazionale Torino partendo dalla griglia d’onore. Il primo agosto 2019 si svolgerà invece il criterium, sempre nel Parco del Valentino.
“E’ una grande soddisfazione per noi lavorare all’interno del contesto degli European Master Games – afferma Vittorio Mevio, presidente del Gs Alpi – e questo riconoscimento ci gratifica per il grande lavoro che abbiamo svolto fino ad oggi con la città di Torino. Soprattutto in vista dei cambiamenti che ci saranno il prossimo anno, invitiamo tutti gli amatori a partecipare alla nostra gara per conoscere bene il percorso e per godersi una bellissima giornata di sport nel cuore del capoluogo piemontese”.
Il biglietto da visita della Granfondo Torino sono le location di partenza ed arrivo, rispettivamente Borgo Medievale e Basilica di Superga. Due i percorsi: il primo di 128 km e 2667 metri di dislivello ed il secondo di 99 km e 2274 metri di dislivello.
La prima location è un museo a cielo aperto che sorge lungo le rive del fiume Po, nel Parco del Valentino, ed è una riproduzione alquanto fedele di un tipico borgo tardo medievale, circondato da palizzate, mura e fortificazioni e sovrastato da un’antica Rocca.
La località d’arrivo non ha invece bisogno di presentazioni, essendo una costruzione maestosa il cui progetto risale al 1715. La sommità della collina è la seconda più alta di tutto il Piemonte con i suoi 672 metri ed un tempio inaugurato il 1° novembre 1731 al cospetto di re Carlo Emanuele III di Savoia.
a cura della redazione iNBiCi magazine