Sarà la Marathon dell’Altopiano-Latterie Vicentine la grande novità del prossimo anno. Appuntamento a fine settembre con un occhio alla solidarietà
Un nuovo importante evento entrerà a far parte del calendario nazionale MTB 2019: la Marathon dell’Altopiano-Latterie Vicentine in programma domenica 29 settembre nella splendida ambientazione dell’Altopiano di Asiago.
In un momento non facile per l’MTB nazionale, dove molte manifestazioni hanno avuto un calo di partecipanti, potrebbe sembrare un azzardo proporre un nuovo evento. Ma di azzardo non si tratta, vista la grande esperienza organizzativa del comitato di Cortina Experience che, con sapiente maturità, riverserà anni di militanza sui campi gara e collaborazioni in svariate organizzazioni, culminate con Cortina Trophy, in questo nuovo importante evento.
Sarà Gallio (VI), il paese più alto dell’Altopiano a quota 1.100 m/slm, la sede logistica della Marathon dell’Altopiano-Latterie Vicentine, un paese tra i più nobili dell’antichissima comunità dell’altopiano di Asiago, un paese tutto da scoprire, con la sua quantità immensa di storia. Paesaggi che sono un autentico mosaico, tra boschi, pascoli e montagne, un caleidoscopio di colori, flora e fauna, ecosistemi in continua evoluzione che invitano a entrare in punta di piedi, rispettosi di un patrimonio che non appartiene solo alla comunità locale, ma che è di tutti.
Sono due i percorsi proposti, il Marathon di 73 km con 2.380 m di dislivello positivo, e il Classic, 45 km e 1.410 m dislivello positivo. Entrambi i percorsi sono stati studiati e sviluppati in collaborazione con Walter Costa, asiaghese DOC, profondo conoscitore del territorio e grande esperto di mountain bike.
La manifestazione, già da metà settimana, sarà ricca di eventi collaterali, giornate interamente dedicate allo sport e al divertimento outdoor, che faranno da cornice all’evento principale.
La notizia della nascita della Marathon dell’Altopiano-Latterie Vicentine ha suscitato enorme interesse e, dallo scorso 22 ottobre (data d’inizio delle iscrizioni), al comitato di Cortina Experience sono giunte numerosissime richieste.
E poiché lo sport ha anche una funzione sociale e l’educazione sportiva occupa un ruolo molto importante nella vita dei giovani, la Marathon dell’Altopiano ha deciso di sostenere alcune Onlus. E’ stato infatti siglato un accordo con il Presidente dell’Associazione NUOVA FAMIGLIA Michele Luise che prevede un contributo (una percentuale per ogni iscrizione ricevuta) ai loro importanti progetti.
L’Associazione NUOVA FAMIGLIA ha già 860 sostenitori e ha contribuito a 981 adozioni operando in 44 missioni tra Brasile, Etiopia, Guinea e Tanzania.
a cura della Redazione