La notizia non è ufficiale, ma è nell’aria. A partire dal 2020, il nuovo sponsor del Team Sky sarà Ineos, azienda produttrice di prodotti petrolchimici presente in 24 nazioni in tutto il mondo. Dave Brailsford, team manager della formazione britannica, ha avviato anche dei contatti con il Sudamerica, in modo particolare con la Colombia, ma ad oggi sembra che Ineos possa davvero diventare il partner numero uno di questa formazione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ineos è per due terzi in mano a Jim Ratcliffe, l’uomo più ricco della Gran Bretagna, con un patrimonio stimato di 11,65 miliardi di sterline. Con il suo ingresso, la formazione di Dave Brailsford continuerà ad essere di matrice britannica. Inoltre, il team non avrà un ridimensionamento, tutt’altro: ad oggi il budget della Sky è di 34 milioni di sterline, ma con l’ingresso di Ineos il budget a disposizione dovrebbe aumentare ancora di più. Il team potrebbe così continuare a pagare i grandi ingaggi degli importanti corridori che fanno parte del roster.
Al termine della tappa odierna della Tirreno-Adriatico, Geraint Thomas, vincitore del Tour de France 2018, è stato stuzzicato dai giornalisti in merito all’argomento, ma ci ha scherzato su: “fino a che mi pagano lo stipendio non mi pongo problemi – ha affermato il gallese – se rimarremo di matrice britannica sarà un valore in più, ma penso che ogni sponsor sia importante. Siamo fiduciosi, siamo una delle squadre sportive più importanti al mondo. Noi corridori ci concentriamo solo sulle gare, come ci è stato chiesto dal management. Voglio continuare a migliorare in questa Tirreno-Adriatico: resto nella mia bolla, pensando a migliorare le mie prestazioni sportive”.
Da Foligno, Carlo Gugliotta per InBici Magazine