Oudenaarde (Belgio) – La stampa belga è convinta: bisogna fare i complimenti ad Alberto Bettiol, che ha meritato di vincere il Giro delle Fiandre. Ma dal prossimo anno potrebbe iniziare l’egemonia di Mathieu Van Der Poel. Questo ragazzo, nel ciclocross, si è dovuto sempre confrontare con Wout Van Aert: ora i due corrono su strada, e, se analizziamo i risultati, lo scorso anno al Fiandre il belga è arrivato nono. Quest’anno l’olandese, nonostante la caduta, è arrivato quarto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La gara di Van Der Poel è andata nel migliore dei modi fino a 60 km dal traguardo, quando è stato vittima di un incidente. “Volevo evitare una fioriera, ma l’ho toccata con la ruota e così l’ho rotta. Subito dopo c’era una buca sul marciapiede e la ruota ha finito di rompersi, così sono caduto”.
Nonostante l’incidente, l’olandese si rialza e inizia a inseguire. Incontra sul proprio cammino un gruppo ci corridori, ma poi un altro e infine arriva alla testa della corsa. Nonostante tutto questo, il corridore della Corendon-Circus ha sfiorato il podio, chiudendo in quarta piazza. Ma Mathieu non vuole essere chiamato vincitore morale: “Adesso mi concentrerò sulle gare che mi permetteranno di prepararmi al meglio all’Amstel Gold Race: anche quella sarà una grande novità per me”.
Da Oudenaarde, Carlo Gugliotta per InBici Magazine