Domenica si è disputata la seconda prova del Calendario Nazionale ACSI 2015
Un successo il Challange Europeo di Ciclocross a Bettole di Borgosesia (VC)
200 ciclocrossisti in gara: tutti i vincitori
Domenica a Bordighera (IM) si è aperta anche la stagione su strada targata ACSI
Gli amanti delle due ruote lo sanno, l’inverno è la stagione del ciclocross. Una tradizione antica che risale ai tempi in cui i ciclisti non potevano andare in ritiro nei paesi caldi e per allenarsi con il freddo si accontentavano dei prati di casa nostra. A tener vive le vecchie abitudini, nel terzo millennio, ci pensano gli specialisti e i tanti cicloamatori che durante la stagione fredda si dilettano fra fango e ostacoli nei circuiti di ciclocross. Il secondo appuntamento del Calendario Nazionale ACSI 2015 era dedicato proprio a questa specialità, apprezzata da tutti gli appassionati di due ruote: il Challange Europeo di Borgosesia (VC), andato in scena ieri nel circuito del “Parco della Cinofila” della frazione di Bettole, una location storica per le gare di ciclocross dove da oltre 50 anni si tengono questo tipo di manifestazioni.
La giornata è stata un successo con centinaia di concorrenti in gara ed uno spettacolare circuito di 2,3 km che ha reso la competizione ancor più divertente per i ciclocrossisti e per i tifosi accorsi al Parco della Cinofila di Bettole di Borgosesia, dove si respirava il clima di festa che contraddistingue i tanti eventi ciclistici promossi dall’ACSI. La prova, organizzata dall’Asd V.C. Valsesia, era aperta sia ai tesserati ACSI che a quelli degli altri enti della Consulta e ha visto al via ben 182 atleti suddivisi nelle diverse categorie. I vincitori del Challange Europeo di domenica sono stati rispettivamente Cristina Cortinovis (W1), Kristiane Koschier (W2), Michele Gelli (Debuttanti), Claudio Dovigo (Super Gentleman A), Lucio Pirozzini (Super Gentleman B), Leonardo Cerutti (Primavera 1), Simone Ballini (Primavera 2), Davide Bertoni (Gentleman), Davide Montanari (Veterani), Manuel Ballini (Junior) e Marco Colombo (Senior) mentre la classifica per società è stata appannaggio dell’Asd La Cà Di Ran Raschiani.
Ieri, inoltre, si è aperta ufficialmente anche la stagione su strada targata ACSI con la Crono Coppie Internazionale di Bordighera (IM), dove gli atleti hanno gareggiato anche in coppie miste lui/lei e nella cronometro individuale.
La prossima prova del Calendario Nazionale ACSI sarà sempre di ciclocross: il Campionato Italiano Ciclocross Coppie e Staffetta, in programma domenica 1 febbraio a Uboldo (VA) e organizzato dall’Asd Helios.
Info: www.acsi.it/Ciclismo