Senza rivali Danny Van Poppel (Team Sky) negli sprint di questa Vuelta a Burgos.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il neerlandese classe 1993 s’impone infatti anche nella terza tappa, con arrivo a Villarcayo, dopo un finale piuttosto scoppiettante e dall’esito non così scontato. Piazzamenti fotocopia a quelli della prima frazione per quel che concerne il podio di giornata, completato da Jempy Drucker (BMC Racing Team) e Gianni Meersman (Etixx – Quickstep). Top 10 per l’empolese Kristian Sbaragli (Team Dimension Data), che coglie un buon 5° posto.
Poco spazio per la fuga a 5 della prima ora, comprendente anche il nostro Giacomo Berlato (Nippo – Vini Fantini), che viene riassorbita a 30 dal traguardo, poco prima del secondo passaggio al GPM dell’Alto Retuerta, punto focale della tappa. Lungo le rampe della salita, breve ma con tratti piuttosto arcigni, è Alberto Contador (Tinkoff) ad accendere la miccia. Il madrileno attacca prima in compagnia di Kenny Elissonde (FDJ), per poi accodarsi ad un allungo ben più deciso di un pimpante Gianluca Brambilla (Etixx – Quickstep). L’affondo del lombardo provoca una certa selezione e al GPM sono solamente lo stesso Contador, Dario Cataldo (Astana Pro Team) e Ruben Fernandez (Movistar Team) a transitare in compagnia di Brambilla.
I 4, raggiunti in un secondo momento anche da Loïc Vliegen (BMC Racing Team), si gettano a capofitto nella picchiata verso il traguardo ma il gruppo si riorganizza presto e, sotto l’impulso del Team Dimension Data e del Team Sky , raggiunge gli attaccanti ai -10. Come nella prima tappa la volata viene interpretata meglio di tutti da Van Poppel, che si lancia come un proiettile all’uscita di un’insidiosa doppia curva posta negli ultimi 400 metri. Lo sprinter classe 1993 vince con quasi più di una bicicletta di vantaggio su Drucker e Meersman, colpevole di aver perso le ruote del proprio pesce pilota Yves Lampaert (Etixx – Quickstep) nella chicane decisiva. In classifica generale rimane al comando Dmitriy Gruzdev (Astana Pro Team), che potrebbe mantenere il primato anche nella frazione di domani, vallonata ma non proibitiva sotto il profilo altimetrico, con arrivo a Lerma.
fonte direttaciclismo.it (Marco Bea)