tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
adriano-malori-da-laddio-alle-corse-1-jpg

ADRIANO MALORI DA L’ADDIO ALLE CORSE



In una delle classiche conferenze stampa del primo giorno di riposo del Tour de France è arrivata purtroppo la notizia che i tifosi italiani non avrebbero mai voluto sentire:

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

nell’albergo di Périgord che ospita la Movistar è infatti intervenuto anche Adriano Malori che ha annunciato il proprio ritiro dal ciclismo professionistico a causa del gravissimo infortunio subito nel corso della quinta tappa del Tour de San Luis 2016 e da cui, nonostante gli sforzi ed un’immensa forza di volontà, non è mai riuscito a riprendersi al 100%, almeno dal punto di vista dell’atleta.

 

L’incidente che di fatto ha messo fine alla carriera di Adriano Malori è avvenuto il 22 gennaio 2016 ed, oltre a fratture varie, il violento impatto con l’asfalto gli aveva procurato con forte trauma cranico che aveva praticamente paralizzato la parte destra del corpo del corridore parmense: dopo diversi giorni di coma farmacologico, Malori ha iniziato a riprendersi, è stato trasferito in Spagna e dopo sette mesi di riabilitazione era riuscito a tornare alle corse in Canada il 9 settembre 2016. Sul finire della passata stagione, dopo alcuni ritiri, il corridore della Movistar si è rotto la clavicola alla Milano-Torino mentre quest’anno tutti i tentativi di riprendere l’attività agonistica si sono interrotti molto velocemente: a febbraio si è ritirato nel corso della prima tappa della Volta ao Alentejo, a maggio stesso epilogo alla Vuelta a Castilla y León.

 

So che non sarete particolarmente sorpresi da quel che sto per dire – ha esordito Malori, apparso piuttosto sereno -, perché tutti sapete cosa ho passato. Ho lottato quasi due anni con i postumi di quell’incidente e posso dire di aver vinto la mia battaglia, anche se non del tutto. Qui finisce la mia vita da ciclista professionista. Ho provato a tornare alle gare, ma i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti: due ritiri dopo pochi chilometri. Non ho avuto molta scelta“.

In 22 anni di ciclismo (iniziò a 7 anni, già dalla categoria G1), Malori ha conquistato, tra le altre cose, il titolo mondiale Under 23 a crono (Varese 2008), 15 vittorie tra i professionisti, la medaglia d’argento al mondiale del 2015 nella prova contro il tempo e indossato per un giorno la maglia rosa, durante il Giro d’Italia del 2012. Il suo futuro comunque sarà ancora nel ciclismo: “Mi sto formando come tecnico, grazie alla Federazione Ciclistica Italiana e ai consigli degli amici della Movistar. Voglio fare ancora belle cose nel ciclismo, anche se in un’altra veste“.

 

fonte cicloweb.it

Immagine2
     
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *