Splendido successo di Domenico Pozzovivo al Giro di Svizzera 2017: l’italiano della Ag2R la Mondiale, uscito brillante dal Giro d’Italia, prosegue il suo buon momento aggiudicandosi la sesta tappa della corsa elvetica davanti ad Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates). Resta in vetta alla classifica un altro azzurro, Damiano Caruso (Bmc).
Si comincia finalmente a fare sul serio al Tour de Suisse: oggi in programma la prima delle tre frazioni di montagna che da Locarno conduce, dopo 166.7 km, fino a La Punt, scalando il San Bernardino prima della salita conclusiva.
Come solitamente avviene, la fuga prende il largo ben presto. A comporla stavolta sono Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Michael Woods (Cannondale-Drapac), Bart De Clercq, Tomasz Marczynski (Lotto Soudal), Antonio Pedrero (Movistar), Carlos Verona (Orica-Scott), Matvey Mamykin (Katusha-Alpecin), Philip Deignan (Team Sky), Ondrej Cink (Bahrain-Merida) e l’unico italiano del drappello, Simone Petilli (UAE Team Emirates).
Il gruppo condotto dai Bmc è intenzionato a controllare e difatti il margine dei battistrada non raggiunge mai proporzioni importanti. Sul San Bernardino è Bakelants il primo a transitare, mentre quando comincia l’ascesa finale si mostra inizialmente pimpante il nostro Petilli. Ma il giovane azzurro ben presto deve fare i conti con l’impegnativa ascesa e così perde le ruote dei migliori.
Al comando rimane il solo Michael Woods, ma alle sue spalle nei chilometri finali emerge Domenico Pozzovivo, che dimostra di essere il più forte quando la strada sale: lo scalatore lucano prima va a riprendere la testa della corsa, poi procede in solitaria nei chilometri finali trovando un’autorevole affermazione sotto una pioggia battente.
fonte mondiali.net -Andrea Fragasso