Abbiamo troppe volte assistito ad episodi di violenza e abusi sulle donne che nell’arco degli ultimi dieci sono aumentati, senza considerare quelli che ancora sono rimasti in silenzio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Anche nel nostro territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, abbiamo purtroppo dovuto vedere come delle donne abbiano subito sia violenze fisiche, delle quali portano ancora oggi segni evidenti sul corpo, sia addirittura la morte.
Proprio a causa di questo inarrestabile susseguirsi di casi e considerando che lo sport è una dei mezzi migliori sia per sensibilizzare alla tolleranza ed al rispetto degli altri sia per raccogliere risorse per aiutare le donne ad uscire dal loro isolamento e a superare ciò che hanno subito, nasce “PROGETTO DONNA”.
I tre soggetti promotori – Team Fausto Coppi di Fermignano, Marche and Bike e Tonino Lamborghini “ruotano” intorno al mondo dello sport, in particolare del ciclismo:
il Team Fausto Coppi da più di 30 anni è una Società Ciclista dilettantistica; Marche and Bike è un tour operator specializzato nel cicloturismo e la Tonino Lamborghini è il famoso marchio automobilistico che da un po’ di tempo produce anche biciclette.
Il Progetto muove dalla volontà di sensibilizzare il mondo dello sport in generale, e soprattutto del ciclismo, verso il problema della violenza, delle discriminazioni e degli abusi verso le donne per farle uscire dal silenzio e dall’isolamento ideologico e sociale in cui si trovano in quanto vittime.
PROGETTO DONNA vuole a questo proposito cercare di aiutare, con la raccolta di fondi, Associazioni o Fondazioni che già operano per aiutare le donne vittime di violenze.
Raccolta fondi che avverrà attraverso tre diverse modalità:
- Donazione di una percentuale sugli incassi delle vendite di abbigliamento ed accessori per ciclisti
- Donazione di una percentuale sugli incassi delle vendite delle biciclette da donna “Lady Scorpio” prodotte dalla Lamborghini
- Donazione di una parte degli incassi derivanti dall’organizzazione di manifestazioni sportive, specialmente dedicate alle donne, quali gare podistiche e gare ciclistiche.
Obiettivo dei tre soggetti promotori è quello di organizzare nel nostro territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, un Evento di ampia risonanza.
Un appuntamento annuale, a partire dal 2016, di una Medio fondo ciclistica dove le donne saranno protagoniste e dove gli uomini parteciperanno solo in qualità di loro gregari.
In questa Manifestazione una parte degli incassi delle iscrizioni andrà ad aggiungersi alle donazioni accumulate con le tre modalità sopra elencate.
Per info www.marcheandbike.it