Roy Eefting (Memil Pro Cycling) vince la penultima tappa del Qinghai in volata e centra il secondo successo in Cina. Alle spalle del tedesco Eduard Grosu (Delko Marseille Provance) e Georgios Bouglas (Ningsha Sport Lottery). Imerio Cima (Nippo) miglior italiano in quarta posizione. Chalapud (Medellin) ancora leader. Grosu mette al sicuro la maglia verde.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La tappa – Un circuito lungo 111 km nella città di Zhongwei. Anche oggi il caldo è stato il vero nemico per i ciclisti. Una partenza a tutta come ormai siamo abituati a vedere qui in Cina nelle tappe adatte alle ruote veloci. Nel corso dei primi chilometri tanti i tentativi di fuga. Dopo un giro ci provano, senza avere successo, in quattro tra cui il nostro italiano Giuseppe Fonzi (Neri Selle Italia Ktm). Nel secondo passaggio invece riesce a prendere un leggero gap da solo lo spagnolo Angel Lorenzo Sanchez (Fc Porto). La situazione tuttavia è in continua evoluzione, le squadre dei velocisti non vogliono far andar via la fuga per accaparrarsi i punti dei traguardi volanti. Georgios Bouglas vince il primo sprint intermedio. A metà gara ancora nessuno in avanscoperta, risulta chiaro che i velocisti si vogliono dar battaglia non solo per la vittoria ma anche per la maglia verde. Eduard Grosu capisce il pericolo e mette a lavorare i propri compagni. Mateusz Taciak (Voster ats Team) conquista il secondo sprint intermedio e successivamente tira dritto assieme a Angel Lorenzo Sanchez (Fc Porto). A loro si aggregano Alexsandr Polivoda (Ningsha Sport Lottery) e Oguzhan Tiryaki (Salcano).
Finalmente si concretizza una fuga composta da quattro uomini. Sicuramente Sanchez è il più combattivo di questa frazione, visto che tenta ancora una volta di andar tutto solo al traguardo, staccando i compagni di avventura ed è l’ultimo ad arrendersi nel corso dell’ultimo giro alla rimonta del gruppo. Anche oggi lo sprint finale è inevitabile. Doppietta per Eefting.
Il vincitore – Il tedesco felice: “Felice per questa seconda vittoria. Oggi è stata una giornata a tutta e abbiamo fatto una volata molto veloce”.
“Da quando siamo scesi dall’altitudine ho iniziato a sentirmi meglio. Domani proverò sicuramente a vincere ancora”.
Eduard Grosu – Il portacolori della Delko racconta la sua volata: “Il mio compagno Jones mi ha portato fino ai 500 metri. Eefting è stato bravo ad anticipare la volata come ieri. Io ero davanti ho provato a farmi sentire portandolo sulla destra ma oggi è stato superiore e ha vinto con merito”.
Una giornata a tutta. “Davvero caldo ma sono felice perché sono stato molto attento ai traguardi volanti e ho fatto il mio sprint finale. La lotta per la maglia verde è praticamente chiusa ma voglio provare a portare a casa la vittoria nell’ultima tappa”.
da Zhongwei, Davide Pegurri per InBici Magazine
Photo credit: Adrian Hoe