È nata già una grande amicizia fra la tre volte campionessa italiana di ciclismo Elena Cecchini e Rosina, la mascotte della 2° tappa del Giro Rosa 2017 che sabato 1 luglio partirà da Zoppola per arrivare a Montereale, dopo esser passata attraverso 16 comuni del pordenonese.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Le due sono state presentate da Nevio Alzetta, presidente del comitato tappa, alla presentazione della 1° tappa del giro Grado-Aquileia, dove sono intervenuti anche il sindaco di Montereale Igor Alzetta, il sindaco di Zoppola Francesca Papais, l’assessore allo sport di Montereale Mario Paroni e il vice-presidente della regione FVG Sergio Bolzonello.
Elena e Rosina sono incontrate nuovamente per il giro di prova che la campionessa ha voluto fare sul percorso.
La prima vera difficoltà del giro si incontrerà proprio nella seconda tappa, sulla salita di Pala Barzana, tratto lungo oltre 5 km con una pendenza media dell’8% che arriva a toccare anche il 28%.
La campionessa, seppur giochi praticamente in casa, – vive infatti a Udine – da professionista qual è ha ritenuto necessario un sopralluogo.
L’atleta non potrà lasciare nulla al caso, dato l’altissimo livello agonistico delle avversarie. È notizia di questi giorni infatti il rientro alle gare della campionessa del mondo a cronometro di Richmond 2015, la danese-neozelandese Linda Villumsen, che ripartirà con il Team VéloConcept, e precisamente dal Giro Rosa.
Al primo tentativo della fuoriclasse udinese, però, non tutto è andato come sperava, poiché il 3° Rally Città di Maniago aveva invaso proprio il tratto della salita di Pala Barzana, spettacolare sulle due come sulle quattro ruote.
Sulla strada del ritorno, Elena Cecchini, nonostante i tempi strettissimi dati i numerosi impegni, è riuscita a fermarsi qualche minuto alla festa dello sport di Montereale giusto per un saluto veloce all’amica Rosina, che certamente le porterà fortuna.