tripoint
tripoint

TRAINING CAMP CROAZIA, GIORNO 5 – PEDALARE E’ UNA RISORSA, NON UN FASTIDIO


 Anche in Croazia, come in Italia, il dibattito sulla sicurezza stradale e sulla convivenza tra ciclisti e automobilisti è molto aperto. I ciclisti hanno paura, gli automobilisti hanno fretta, e da questa duplice situazione possono nascere degli incidenti molto gravi. La fortuna della Croazia è che ci sono molte strade poco trafficate, dove è possibile pedalare prestando attenzione ma senza l’assillo di doversi guardare sempre intorno per vedere se c’è qualche automobilista indisciplinato. I percorsi da noi affrontati sono stati studiati proprio perché non c’è molto traffico, e soprattutto ci sono dei panorami eccezionali. 

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

Una cosa balza però all’occhio: il segnale triangolare con la bici al centro. Un segnale stradale che in Italia non abbiamo, ma che qui è presente in molte strade. Pericolo ciclisti. Ma siamo davvero un pericolo noi ciclisti? Qui da noi ci sono anche dei cicloturisti, che sono qui per pedalare nella massima tranquillità: non ci sono solo i pedalatori incalliti. La presenza di questo segnale stradale stride con il fatto che la Croazia è piena di percorsi ciclabili, molti dei quali segnati dalle frecce e numerati. Segno di un’apertura? 

Il gruppo vacanze InBici è stato notato dall’ente del turismo di Fasana, che stasera ci ospiterà ad una festa pubblica. Di certo non siamo passati inosservati: chissà che, dalla nostra vacanza in bicicletta, non possa aprirsi ancora di più la mentalità sul cicloturismo. 

Da Fasana, Carlo Gugliotta per InBici Magazine

BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *