Dal 18 al 20 ottobre, a Umago nel cuore dell’Istria, è in programma l’ottava edizione della Maratona Ciclistica internazionale Istria Grafondo. Due i tracciati previsti: il primo “Small” di 91 km ed il secondo “Classic” di 127 km che, dopo aver attraversato la parte centrale della penisola istriana, si conclude nell’Istria nord-occidentale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Entrambe le gare avranno partenza ed arrivo nel suggestivo Stella Maris Resort, proprio accanto allo stadio APT di Umago ed avranno un totale di 4 punti di ristoro.
La domenica successiva, invece, è in programma l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour, un giro turistico ricreativo di 25 km alla scoperta del territorio costiero attraversando uliveti e vigneti e degustando i tipici piatti istriani nelle aree di ristoro.
Valore aggiunto della manifestazione – che può contare su un’organizzazione di oltre 300 effettivi – è la città di Umago, splendida località marittima sulla costa nord-orientale dell’Istria che viene considerata storicamente la “porta d’ingresso della Croazia in Europa”.
L’entroterra di Umago è un susseguirsi suggestivo di colline, città fortificate, campi coltivati a vite e olivo e il suo mare è cristallino, ideale per nuotare da maggio a ottobre.
Negli ultimi anni la città si è rivolta sempre più al turismo con la crescita di sistemazioni di ottima qualità e strutture 3 e 4 stelle. Hotel di lusso, ma anche piccole realtà a gestione famigliare, ville e campeggi ecologici: tutte soluzioni orientate a creare un’atmosfera da Mediterraneo di una volta, famigliare, accogliente ricco di spunti storici e di pittoreschi scorci panoramici.
Circondata da due valli, Umago ha conservato il suo tipico centro storico Medievale, le vie strette e tortuose, la piazza principale, casette in pietra calcarea a vista in parte costruite a ridosso delle mura di un secolare castello.
Per informazioni consultare il sito ufficiale www.istria-bike.com/it/eventi/istria-granfondo