Dal 25 al 26 luglio European Enduro Series a Passo Resia (BZ)
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
I principali protagonisti del circuito attesi nella gara dei ‘3 Paesi’
Questo week end opening dei 12 percorsi da Enduro di Passo Resia
Iscrizioni ancora aperte
In Val Venosta (BZ) la mountain bike è di casa e fra una settimana arriva un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Enduro. Sabato 25 e domenica 26 luglio, infatti, il circuito European Enduro Series approderà a Passo Resia per la terza frazione del challenge che richiama i migliori specialisti della disciplina e i patiti di Enduro di tutto il continente. Quella di Passo Resia sarà una due giorni particolare e le sei prove in programma più il prologo si snoderanno fra boschi e montagne a cavallo di Austria, Svizzera ed Italia, motivo per cui la gara è stata ribattezzata come l’Enduro dei ‘3 Paesi’.
Fra una settimana, quindi, centinaia di riders di tutta Europa sono pronti ad approdare in Val Venosta e la starting list provvisoria legge i nomi degli élite protagonisti delle prime tre frazioni del circuito, che includevano anche i Campionati Europei di Enduro UEC del 20 e 21 giugno a Kirchberg-Brixental in Austria.
L’attuale leader dell’European Enduro Series e tre volte iridato nella specialità MTB Four-Cross, il ceco Michal Prokop, punterà a rafforzare il proprio primato sui trails venostani, ma dovrà guardarsi le spalle dai più immediati inseguitori in classifica, vale a dire Robert Williams (GBR), vincitore lo scorso anno del circuito, Markus Reiser (GER) e l’altro britannico James Shirley, mentre per quanto riguarda i colori italiani i riflettori sono puntati sull’altoatesino Philip Walder che sicuramente vorrà fare bene sugli sterrati di casa. Fra le ladies, i pronostici sembrano pendere verso le elvetiche Monika Büchi e Sandra Börner, con tanti altri nomi destinati ad aggiungersi nei prossimi giorni visto che le iscrizioni sono ancora aperte anche per le categorie Amatori e Master.
Il primo assaggio dei percorsi di gara si potrà fare già questo week end, visto che a Passo Resia si terrà l’opening ufficiale delle 12 piste da Enduro in cui i bikers potranno cimentarsi per tutta la stagione utilizzando gli impianti di risalita di Belpiano, Malga San Valentino, Mutzkopf e Bergkastel. Oltre a pedalare lungo gli adrenalinici trails e godersi gli spettacolari panorami sul Lago di Resia e sul gruppo dell’Ortles, non mancheranno le occasioni di relax e divertimento. Domani, ad esempio, a Curon Venosta va in scena il Giro Podistico del Lago di Resia il cui party conclusivo sarà aperto anche a tutti i bikers, mentre domenica alle 11.00 sull’Altopiano di Plamort si terrà la cerimonia d’apertura ufficiale dei percorsi da Enduro seguita da una festa campestre presso la stazione a monte della cabinovia Bergkastel, in territorio austriaco, l’ideale per gustare le specialità tipiche tirolesi fra una pedalata e l’altra.
Il sito www.venosta.net/it/passo-resia contiene tutte le informazioni sull’evento di questo fine settimana e sull’ampia offerta turistica di Passo Resia, mentre per quanto riguarda il circuito e la gara di sabato 25 e domenica 26 luglio la pagina di riferimento è www.europeanenduroseries.com