Il Mondiale di ciclismo 2019, dopo le prove a cronometro, è pronto ad entrare nel vivo. Già da oggi, infatti, i migliori atleti del mondo si sfideranno nelle prove in linea, che troveranno la propria massima espressione domenica nella prova degli uomini élite.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Di seguito, vi proponiamo il calendario di tutte le gare delle prove in linea, con il relativo numero di giri del circuito da percorrere.
Giovedì 26 Settembre – In Linea Uomini Juniores: Richmond – Harrogate (144.5km – Tre giri del circuito conclusivo)
Venerdì 27 Settembre – In Linea Donne Junior: Doncaster – Harrogate (91.5km)
Venerdì 27 Settembre – In Linea Uomini U23: Doncaster – Harrogate (inizialmente 192.5km – Tre giri del circuito conclusivo, ma poi accorciata a 173 km – Due giri del circuito conclusivo )
Sabato 28 Settembre – In Linea Donne élite: Bradford – Harrogate (149.5km – Tre giri del circuito conclusivo )
Domenica 29 Settembre – In Linea Uomini élite: Leeds – Harrogate (284.5km – Sette giri del circuito conclusivo )
Come di consuetudine, la corsa maschile dei professionisti sarà la più lunga e di conseguenza impegnativa del percorso iridato, ma anche le altre prove hanno tutte le carte in regola per regalare corse di alto spessore tecnico e spettacolare. Il circuito iridato, infatti, prevede quasi 14 chilometri che prevedono due salitelle e diverse curve impegnative, oltre che un arrivo in leggera salita che potrebbe caratterizzarne eventuali arrivi in volata. L’ascesa più impegnativa si colloca nella parte centrale del tracciato e prevede oltre un chilometro con una pendenza media prossima al 6% che potrebbe anche determinare una selezione marcata, specialmente nelle categorie inferiori.
Le varie corse non si presentano certo come favorevoli agli scalatori, ma non vanno sottovalutate le insidie planimetriche e altimetriche, con tante curve a fare da contorno di tante brevi salitelle specialmente nella seconda parte del circuito che possono rendere molto difficile l’inseguimento di eventuali attaccanti, aprendo la corsa a diverse soluzioni.
Senza dimenticare la maglia con i colori dell’iride che nelle varie prove andrà ad incoronare il corridore più forte di giornate: in molti casi, un riconoscimento che vale un’intera carriera.
A cura di Gianluca Santo per InBici Magazine