tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
europei-pista-2-jpg

EUROPEI PISTA



Per l’azzurrina è il secondo oro dopo quello conquistato con il quartetto  

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Montichiari (BS) (16/7) – Altra giornata di festa per la giovane pista azzurra agli Europei su Pista in corso a Montichiari. L’omnium delle donne juniores regala lo splendido oro, il sesto su un totale di dieci medaglie, grazie ad Elisa Balsamo. Per lei è il secondo titolo con quello del quartetto rosa, dopo aver sfiorato anche l’ingresso nella finale per il bronzo dell’inseguimento individuale.

 

L’azzurrina vince l’omnium olimpico, la specialità multipla della pista in sei prove, al termine di una prestazione esaltante. Si era presentata all’ultima e decisiva corsa a punti perfettamente allineata con la russa Mariia Novolodskaia. Il carosello finale avrebbe stabilito le gerarchie. Qui la russa si è autoeliminata con una serie di scorrettezze negli sprint che hanno indotto i giudici a diversi ammonimenti fino a decretare la squalifica.

 

La vittoria di Elisa Balsamo corona un percorso senza cedimenti fino all’ultimo colpo di pedale. Partita subito con il primo posto nello scratch di apertura, Elisa si piazza terza nell’inseguimento con il tempo di 2’26”888 contro i 2’24”626 della vincitrice, la russa Novolodskaia. Terza la lituana Olivija Baleisyte, neo campionessa europea dell’inseguimento individuale.

 

Nella terza prova, l’eliminazione, un piccolo brivido: Elisa è quinta mentre la russa mette a segno un’altra vittoria davanti alla lituana Baleisyte. Ed ecco che vengono fuori la grinta e il talento dell’azzurra. Nel 500 metri stampa il miglior crono in 36”522, la lituana è seconda in 36”635, la Novolodskaia terza in 37”426. Le tre sono separate da un gruzzoletto di punti. Elisa completa la rimonta con il secondo posto nel giro lanciato in 14”772, vince la ceca Kankovska in 14”632, ma Baleisyte e Novolodskaia sono rispettivamente quarta e quinta.

 

infine l’ultimo round della corsa a punti, che decreta il successo della giovane italiana con 186 punti, due in più della lituana Olivija Baleisyte, terza e la britannica Jessica Roberts a quattro punti. Della russa si è detto.

 

fonte federciclismo.it

Immagine
     
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *