Da qualche anno per tutti gli appassionati di sport del territorio cesenate e non solo, c’è un punto di riferimento immancabile, sempre in grado di dare preziosi consigli sulla nutrizione, la cura e la preparazione degli sportivi: si tratta della Farmacia del Bivio, che sorge a Bivio Montegelli, un piccolo paese del comune di Sogliano al Rubicone a 15 minuti da Cesena.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il titolare della farmacia è il Dottor Alessandro Gardini responsabile proprio del reparto integratori per lo sport e il benessere.
Di recente la farmacia è stata premiata come una delle migliori d’Italia all’interno del premio Renato Grendene 2013.
Dottor Gardini ci parli di questo premio che conferma anni di lavoro e di esperienza sul campo.
Il Premio è riservato a tutti i farmacisti italiani ed ha lo scopo di individuare, valorizzare e diffondere le iniziative imprenditoriali più significative e innovative nel settore farmaceutico. A fine settembre una giuria specializzata ha selezionato i tre progetti più votati e il nostro è entrato nel terzetto finalista, si è trattato di una bella soddisfazione.
Qual è stata la categoria che vi ha visti premiati?
La giuria ha premiato il nostro progetto “Sport, Nutrizione e Benessere in Farmacia”.
Tra le caratteristiche fondamentali per l’assegnazione di questo premio vi erano
la valorizzazione dei suoi professionisti, attenti ed informati per una integrazione alimentare mirata, personalizzata e consapevole e per la conoscenza dei prodotti consigliati, siano essi di integrazione, di cura o di bellezza; la promozione della farmacia come opportunità di servizi e come possibilità di soddisfare le proprie esigenze con prodotti a prezzo contenuto e di qualità; e la realizzazione di una “farmacia aperta” dove, accanto alla dispensa del farmaco, prendesse vita un nuovo modo di gestire la salute, nelle diverse età, considerando la prevenzione come un processo fondamentale.
Ci parli un po’ dei servizi che offrite agli sportivi
Il mio progetto in Farmacia è fornire allo sportivo un punto di riferimento sia per quel che riguarda l’alimentazione e le nozioni di preparazione atletica grazie alla collaborazione con affermati professionisti del settore, sia per l’integrazione nello sport che completa i punti critici della dieta e ha l’importante funzione di mantenere sempre ottimale la performance atletica.
E cosa le chiedono gli sportivi in particolare?
Lo sportivo, qualunque esso sia, cerca sempre il massimo dalla sua prestazione, che può essere la forma, mantenere la linea, fino al raggiungimento di obiettivi più performanti come una gara o una partita. Quello che voglio trasmettere al cliente che entra in farmacia cercando integratori per lo sport, è una condizione di benessere nello sport, che va al di là della semplice barretta o gel energetico. Per questo sono molto attento alla ricerca di prodotti di qualità con materie prime selezionate sinonimo di sicurezza e specificità del prodotto.
Nel sito internet anche uno store online, quali sono i riscontri e qual è la tipologia di prodotti più richiesti?
Abbiamo centinaia di contatti settimanali. I clienti presentano svariate esigenze, c’è chi ci contatta semplicemente per ordinare prodotti e c’è chi invece ci contatta per avere consigli specifici di prevenzione o di integrazione nutrizionale per il proprio tipo di attività sportiva.
Grazie alla collaborazione con un’equipe di esperti del settore, siamo in grado di fornire tutte le risposte. I prodotti più richiesti sono quelli legati alla prevenzione e al sostegno della performance atletica.
nella foto Il Dott. Alessandro Gardini riceve il premio di merito per aver dimostrato
attenzione particolare allo sportivo , riservando nella sua farmacia spazi importanti all’integrazione sportiva.
fonte Matteo Gozzoli Copyright © INBICI MAGAZINE