Si conferma Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) il velocista principe del Giro d’Italia 2017.
Il corridore colombiano ha vinto la tredicesima tappa della Corsa Rosa salendo a quattro successi parziali, un bottino record al debutto in un grande Giro. L’atleta della Quick-Step si è presentato attardato sul rettilineo iniziale, ma negli ultimi 100 metri è stato protagonista di una rimonta prodigiosa che gli ha permesso di superare Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) che sembrava lanciato verso il successo.
Quella odierna era la più semplice delle 21 tappe di questo Giro; i 167 chilometri da Reggio Emilia a Tortona non presentavano infatti neanche un cavalcavia. Anche la planimetria offriva ben pochi spunti, dal momento che la corsa si è svolta a lungo sui rettilinei della via Emilia in piena Pianura Padana. A animare la giornata ci hanno provato quattro corridori, che sono scattati subito dopo il via ufficiale: Johann Van Zyl (Dimension Data), Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Pavel Brutt (Gazprom-RusVelo) e il più giovane del gruppo Vincenzo Albanese (Bardiani – CSF). Inspiegabilmente dopo una quindicina di chilometri dal via il sudafricano della Dimension Data si è rialzato, lasciando gli altri tre compagni di avventura da soli al comando.
Brutt, Albanese e Van Zyl hanno condotto la corsa fino ai -20, rimanendo sempre con un vantaggio compreso fra il minuto e i due minuti prima di cedere all’inevitabile rimonta del gruppo maglia rosa. Nel finale poi si è accesa la tensione a causa del vento laterale che ha sferzato la carovana dopo il passaggio da Voghera. Particolarmente attive Bahrain-Merida e Trek-Segafredo che hanno provato a organizzare un ventaglio, con l’unico risultato di far staccare gli atleti disinteressati alla volata o alla generale.
Le squadre dei velocisti hanno preso le redini della corsa negli ultimi 5000 metri, con il treno neroazzurro della Bora-Hansgrohe a fare la voce grossa. Nel finale è arrivato puntuale Ariel Maximiliano Richeze Araquistain (Quick-Step Floors), alla cui ruota non c’era però il capitano designato Fernando Gaviria che era rimasto chiuso. La vittoria sembrava così a portata di mano per Sam Bennett che il colombiano ha fatto un numero pazzesco superando tutti a velocità doppia e concludendo di nuovo a braccia alzate. In questo modo Gaviria ha scritto una pagina importante della Corsa Rosa eguagliando Damiano Cunego che nel 2004 ottenne 4 successi al debutto al Giro.
Invariata la classifica generale con Tom Dumoulin (Team Sunweb) che mantiene oltre 2 minuti di vantaggio in vista della tappa di domani che apre la serie di tappe alpine che decideranno il Giro. Fra 24 ore ci sarà da scalare l’ascesa di Oropa, e per gli scalatori sarà la prima occasione per attaccare la leadership del corridore olandese.
ORDINE DI ARRIVO
1 Fernando GAVIRIA RENDON COL QST 23 3:47:45
2 Sam BENNETT IRL BOH 27 +0
3 Jasper STUYVEN BEL TFS 25 +0
4 Roberto FERRARI ITA UAD 34 +0
5 Ryan GIBBONS RSA DDD 23 +0
6 Rüdiger SELIG GER BOH 28 +0
7 Sacha MODOLO ITA UAD 30 +0
8 Caleb EWAN AUS ORS 23 +0
9 André GREIPEL GER LTS 35 +0
10 Viacheslav KUZNETSOV RUS KAT 28 +0
fonte direttaciclismo.it